Arte e archeologia Cronaca Lecce Anfiteatro romano, confronto a Palazzo Carafa su valorizzazione e fruizione Si è svolto ieri tra il Sindaco Adriana Poli Bortone, la Soprintendente Francesca Riccio e Francesco Longobardi, delegato della Direzione Regionale Musei Puglia. 20/11/2024 circa 1 minuto Il futuro dell'Anfiteatro romano di Lecce, in una prospettiva di valorizzazione e fruizione dell'antico monumento d'epoca imperiale, è stato il tema al centro di un confronto tenutosi nella giornata di ieri tra il Sindaco Adriana Poli Bortone, la Soprintendente Francesca Riccio e Francesco Longobardi, delegato della Direzione Regionale Musei Puglia a cui l’Anfiteatro afferisce. Un incontro lungo e fruttuoso, nella sede della Soprintendenza, per valutare possibili percorsi ed azioni capaci di mettere ancor più in risalto la struttura attuale dell'Anfiteatro e le testimonianze emerse durante i lavori per il rifacimento del basolato di via Alvino.Diversi sono stati gli elementi di valutazione attenta rispetto alle strutture architettoniche esistenti e, di conseguenza, all'area da delimitare per ulteriori indagini e per la messa in luce degli scavi recenti. Allo scopo, tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di dare vita ad un Comitato scientifico multidisciplinare che agisca da supporto per le scelte future relative alle indagini archeologiche e alle modalità di ricerca.L’incontro ha evidenziato l’opportunità di ampliare la fruizione degli ambulacri e tutti si sono mostrati concordi. Sarà quindi intento condiviso quello di dedicare particolare attenzione a questo aspetto, assieme alla possibilità di valorizzare la struttura completa dell'antica arena gladiatoria attraverso il ricorso a tecnologie e supporti digitali come nel caso della realtà virtuale.Nell'individuazione dell'estensione dello scavo si terrà presente l'intero comparto rappresentato anche da Piazza Sant'Oronzo e dalle strutture architettoniche esistenti. Inoltre, grande attenzione sarà posta alla tempistica degli interventi per evitare disagi ai cittadini ed agli esercizi commerciali, tenendo conto anche di eventuali interventi sulla viabilità.
Cronaca Nuove povertà, la Casa per padri divorziati a Galatone non decolla 20/11/2024 Poche domande per pudore e perché la condivisione di alcuni spazi non garantisce la privacy. La discussione in Commissione a Lecce per capire se il modello è applicabile nel capoluogo.
Cronaca Duro colpo di Polizia e Guardia di Finanza alla criminalità attiva a Lecce e nel Basso Salento 20/11/2024 Arresti in carcere nei confronti di 33 indagati e di 2 soggetti ai domiciliari affiliati ai clan Pepe-Briganti ed al Gruppo Penza. Contestati traffici di droga, riciclaggio e false fatturazioni. Nei guai anche un commercialista.
Cronaca Otranto, inaugurata la nuova caserma sede della Compagnia e sezione operativa navale della Guardia di Finanza 20/11/2024 La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, accolto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia Generale di Brigata Michele Dell’Agli.
Altri Sport Lecce, Manuel Bortuzzo riceverà il Premio Messapia per lo Sport da parte dei giovani 20/11/2024 Il 19 gennaio 2025, al Teatro Apollo, la cerimonia dedicata a storie di rinascita e impegno. Tra i premiati anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, nella sezione Memoria.
Cronaca Giornata mondiale sul tumore al pancreas, Il Sedile e il DEA si lluminano di viola 20/11/2024 In occasione dell'evento che si celebra domani, il Comune di Lecce ha condiviso la campagna di sensibilizzazione ''Facciamo luce sul tumore al pancreas''.
Cronaca Un ponte tra Lecce e Riyad 20/11/2024 Una delegazione composta dai membri dell'avvocatura ministeriale del Regno d'Arabia Saudita è stata accolta questa mattina a Palazzo Carafa dal sindaco Adriana Poli Bortone e dal capo di gabinetto Angelo Tondo.