Arte e archeologia Cronaca Eventi Lecce Aperte le porte del cantiere della Chiesa di Sant’Irene a studenti, imprenditori edili e cittadini Iniziativa promossa da ANCE Puglia con i patrocini di Regione Puglia, Confindustria Puglia, ANCI Puglia e il Politecnico di Bari. 27/11/2024 circa 1 minuto Il cantiere di restauro della Chiesa di Sant’Irene ha aperto le porte a studenti, imprenditori edili e cittadinanza. L’evento è stato organizzato nell’ambito di ''Cantieri aperti. Costruire è arte'', l’iniziativa promossa da ANCE Puglia con i patrocini di Regione Puglia, Confindustria Puglia, ANCI Puglia e il Politecnico di Bari che ha l’obiettivo di condividere l’arte del costruire, facendo conoscere le tecniche e i materiali innovativi impiegati nell’edilizia, in particolare in cinque cantieri pugliesi, uno per provincia.Il programma della tappa leccese – organizzata da ANCE Lecce, grazie al supporto dell’impresa Nicolì S.p.A., impresa esecutrice dei lavori di restauro della Chiesa di Sant’ Irene, in partnership con FSC Lecce – ha visto i saluti del Rappresentante Legale di ANCE Lecce Valentino Nicolì, del Sindaco della Città di Lecce sen. Adriana Poli Bortone e dell’Arcivescovo della Diocesi di Lecce Michele Seccia. A seguire l’introduzione alla visita del cantiere a cura di Valentino Nicolì, Lorena Sambati e Piero Mianulli dell’impresa Nicolì S.p.A.Infine, sono state aperte ufficialmente le porte del cantiere agli studenti del corso FSC “Tecniche e gestione del cantiere edile” finanziato dalla Regione Puglia e agli studenti di una delle V classi dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce.“Abbiamo - ha dichiarato Valentino Nicolì, rappresentante legale di ANCE Lecce - un compito importante verso le nuove generazioni: trasmettere una nuova visione del mondo dell’edilizia. Purtroppo, scontiamo una cattiva e atavica percezione del cantiere edile, che viene visto come qualcosa di sporco, pesante e logorante. Oggi così non è. I giovani devono comprendere che il settore dell’edilizia rappresenta un’opportunità gratificante e qualificante, uno spazio in cui esprimere al meglio la propria professionalità. Questo è alla base dell’iniziativa promossa e organizzata da ANCE Puglia”. di Adriana Greco
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.