Arte e archeologia Cronaca Eventi Lecce 

Aperte le porte del cantiere della Chiesa di Sant’Irene a studenti, imprenditori edili e cittadini

Iniziativa promossa da ANCE Puglia con i patrocini di Regione Puglia, Confindustria Puglia, ANCI Puglia e il Politecnico di Bari.

Il cantiere di restauro della Chiesa di Sant’Irene ha aperto le porte a studenti, imprenditori edili e cittadinanza. L’evento è stato organizzato nell’ambito di ''Cantieri aperti. Costruire è arte'', l’iniziativa promossa da ANCE Puglia con i patrocini di Regione Puglia, Confindustria Puglia, ANCI Puglia e il Politecnico di Bari che ha l’obiettivo di condividere l’arte del costruire, facendo conoscere le tecniche e i materiali innovativi impiegati nell’edilizia, in particolare in cinque cantieri pugliesi, uno per provincia.

Il programma della tappa leccese – organizzata da ANCE Lecce, grazie al supporto dell’impresa Nicolì S.p.A., impresa esecutrice dei lavori di restauro della Chiesa di Sant’ Irene, in partnership con FSC Lecce – ha visto i saluti del Rappresentante Legale di ANCE Lecce Valentino Nicolì, del Sindaco della Città di Lecce sen. Adriana Poli Bortone e dell’Arcivescovo della Diocesi di Lecce Michele Seccia. A seguire l’introduzione alla visita del cantiere a cura di Valentino Nicolì, Lorena Sambati e Piero Mianulli dell’impresa Nicolì S.p.A.

Infine, sono state aperte ufficialmente le porte del cantiere agli studenti del corso FSC “Tecniche e gestione del cantiere edile” finanziato dalla Regione Puglia e agli studenti di una delle V classi dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce.

“Abbiamo - ha dichiarato Valentino Nicolì, rappresentante legale di ANCE Lecce - un compito importante verso le nuove generazioni: trasmettere una nuova visione del mondo dell’edilizia. Purtroppo, scontiamo una cattiva e atavica percezione del cantiere edile, che viene visto come qualcosa di sporco, pesante e logorante. Oggi così non è. I giovani devono comprendere che il settore dell’edilizia rappresenta un’opportunità gratificante e qualificante, uno spazio in cui esprimere al meglio la propria professionalità. Questo è alla base dell’iniziativa promossa e organizzata da ANCE Puglia”.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti