Luoghi Botrugno Quando l’epidemia era di influenza: 50 anni fa a Botrugno chiusero le scuole Un documento storico che mostra come si procedeva, nel secolo scorso, di fronte a una diffusione dei contagi influenzali 15/11/2020 Meno di un minuto Niente a che fare col Covid, ma anche l’influenza, in passato ha causato problemi di ordine pubblico e restrizioni. Lo dimostra un documento storico, pubblicato dal gruppo Protezione Civile Salento, che mostra cosa accadde a Botrugno 50 anni fa. Nella relazione dell’8 gennaio 1970 con la quale si segnalava un’epidemia influenzale molto contagiosa, si legge: «Atteso che tale morbo, di natura infettiva e diffusiva, si propaga con notevole intensità nelle collettività scolastiche, ordina l’immediata chiusura per la durata di giorni sette di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, esistenti sul territorio comunale».Fonte: Protezione Civile Salento
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.
Cronaca Le Giornate FAI per le scuole 12/11/2024 Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.
Cronaca Chiesa di San Pietro dei Samari: al via il recupero grazie ai fondi del FAI 08/11/2024 L’intervento di recupero grazie ai € 55.000 messi a disposizione da Fondo per l’Ambiente Italiano ed Intesa Sanpaolo, dopo il 1° posto nella classifica nazionale dell’11° censimento “I Luoghi del Cuore FAI” 2022.
Ambiente FAI, partita la raccolta firme per l'Antico Camerino di Santa Caterina 04/11/2024 Si può votare online o sui moduli cartacei. Una sfida di tutti per la tutela di un luogo magico per i bagni a mare.