Politica C’è l’accordo: Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Dopo un lungo braccio di ferro si sblocca una situazione difficile tra popolari e socialisti: “Ruolo centrale per l’Italia”. 21/11/2024 circa 1 minuto L’ex ministro del governo Meloni, Raffaele Fitto, è stato ufficialmente nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla coesione. È stato trovato un accordo con la sinistra europea dopo un lungo braccio di ferro tra popolari e socialisti sulla vicepresidente esecutiva Teresa Ribera (che sarà costretta alle dimissioni in caso di evoluzioni negative sull’inchiesta che la coinvolge) con ricadute su Raffaele Fitto ed Henna Virkkunen. Nella notte è stato trovato un accordo che Giorgia Meloni ha salutato con grande entusiasmo: “È un bene per tutta l’Italia. È la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo”. Hanno votato per Fitto Ppe, S&D, Renew, Ecr, Patrioti e Sovranisti. Verdi e Sinistra, di cui fa parte il M5S, hanno votato contro. Hanno votato a favore di Ribera il Ppe, S&D, Renew, Verdi e Sinistra. Incarico di straordinaria rilevanza politica che rappresenta un’opportunità decisiva per imprimere un’accelerazione al percorso di riforme e innovazioni fondamentali per il futuro dell’Italia nell’ambito dell’Ue, e per il rafforzamento delle democrazie liberali - scrive in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani - Per il Salento, per la Puglia e per il nostro Paese, questa nomina è motivo di grande orgoglio. La figura di Raffaele Fitto, con la sua esperienza e competenza, incarna la migliore rappresentanza possibile in Europa. Sono certo che saprà distinguersi per capacità e visione strategica. Auguro a Raffaele Fitto buon lavoro, certo che il suo contributo saprà fare la differenza anche a livello comunitario.
Cronaca Un ponte tra Lecce e Riyad 20/11/2024 Una delegazione composta dai membri dell'avvocatura ministeriale del Regno d'Arabia Saudita è stata accolta questa mattina a Palazzo Carafa dal sindaco Adriana Poli Bortone e dal capo di gabinetto Angelo Tondo.
Cronaca Addio al PUG di Salvemini, l’amministrazione Poli lo riscriverà con meno vincoli 19/11/2024 Nei giorni scorsi è stata annullata la delibera della precedente giunta, che dopo 7 anni aveva partorito un nuovo piano per lo sviluppo della città.
Cronaca Bando Erp: pubblicata la graduatoria definitiva 18/11/2024 Lecce Città Pubblica: “Un risultato frutto di un percorso di trasparenza e inclusione avviato dall’Amministrazione Salvemini”.
Ambiente Siculella: Parco dello Sport intitolato a Carlo Mazzone e copertura fotovoltaica dello stadio 18/11/2024 L'ex candidato sindaco e Presidente di Mind, rilancia la proposta avanzata nelle scorse ore dal Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce.
Cronaca È morto Sergio Paladini, un altro dei ragazzi di Berlinguer 17/11/2024 Dirigente del PCI e punto di riferimento per intere generazioni. I funerali si terranno domani mattina nella chiesa di Santa Croce
Arte e archeologia Lecce sito Unesco, interpellanza del gruppo Pd 16/11/2024 Il gruppo consiliare PD al Comune di Lecce ha presentato il documento per chiedere al sindaco Poli Bortone quali iniziative intenda adottare per ottenere l'importante riconoscimento.