Calcio Curiosità 

Lecce: i Top e i Flop di questa prima parte di stagione

L’analisi della prima parte del campionato

Questa prima fase del campionato di Serie A 2024-2025 è stata abbastanza complicata per il Lecce. Dopo sette giornate, i salentini si ritrovano al 17° posto in classifica con soli 5 punti, ottenuti grazie a una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. Al di là dei risultati, dovuti anche a un calendario non particolarmente clemente, a destare preoccupazione sono soprattutto le performance della squadra di Luca Gotti, capace di segnare appena 3 reti, incassandone 12. Sterilità offensiva e fragilità difensiva non costituiscono mai un binomio promettente, tuttavia, la speranza dei tifosi giallorossi è che il tecnico nel corso di queste due settimane di sosta possa registrare i meccanismi di squadra, per recuperare terreno e iniziare a costruire un percorso che conduca alla terza salvezza di fila.

Lecce a rischio retrocessione? Cosa ne pensano i bookies?

Volendo, si può scommettere sull'eventuale permanenza in A o retrocessione in B del Lecce navigando su una delle tante piattaforme di betting presenti online: per avere una visione più completa e per comprendere quale sia il portale più adatto alle proprie esigenze sarebbe consigliabile consultare prima siti come www.affidabile.org , risorsa di riferimento nel settore. I quotisti sostengono che i giallorossi non siano quelli con le più maggiori possibilità di retrocedere. Secondo i quotisti, infatti, Venezia e Cagliari, al momento sono le principali indiziate per finire in B, soltanto dopo vengono i salentini, che potranno provare a giocarsela con Monza, Genoa e Parma, a cui vengono attribuite quote simili nella lotta per la salvezza.

Lecce i top di queste prime sette giornate

Finora uno dei pochi calciatori che hanno fatto la differenza per i giallorossi è Nikola Krstovic, attaccante che concluse la scorsa stagione (la sua prima in Serie A) siglando 7 reti: è stato proprio il montenegrino a realizzare il gol vittoria della sfida contro il Cagliari, unico successo stagionale del Lecce (ottenuto peraltro contro una diretta concorrente per la salvezza). Krstovic si è poi ripetuto nel 2-2 con il Parma , sebbene nell'incontro con i ducali abbia poi fallito il potenziale colpo del ko nel rocambolesco finale, che ha visto la squadra di Pecchia recuperare uno svantaggio di due reti.
Nella pazza partita contro il Parma è andato a segno anche Patrick Dorgu, diciannovenne danese di origine nigeriana, in forza ai pugliesi già dalla passata stagione, che ha attratto su di sé l'interesse di club italiani ed esteri. Il laterale mancino ha confermato la spiccata propensione ad offendere, dimostrandosi meno capace in fase difensiva, come evidenziato anche dall'espulsione diretta rimediata nella partita contro il Cagliari che l'ha costretto a saltare la trasferta di Torino. Nonostante i 12 gol subiti, anche Wladimiro Falcone è uno dei calciatori che ha avuto il miglior rendimento tra le fila del Lecce. L'estremo difensore, infatti, non paga errori individuali ma è stato penalizzato dalla fragilità della retroguardia, e se non fosse stato per i suoi riflessi, il numero delle reti incassate dal Lecce potrebbe essere ancor più cospicuo.

Lecce: chi ha deluso le aspettative

Tra le delusioni del Lecce, almeno fino ad ora, va sicuramente inserito Ante Rebic. L’attaccante croato, che fu scoperto proprio dal ds dei salentini Pantaleo Corvino ai tempi della Fiorentina, era reduce da una stagione piuttosto anonima con i turchi del Besiktas, e almeno per ora non sembra aver ritrovato lo smalto delle stagioni migliori. Finora ha collezionato 4 presenze per un totale di 263' senza riuscire a segnare o a fornire assist. Non ha destato una particolare impressione Kialonda Gaspar, centrale difensivo che ha raccolto l'eredità di Marin Pongracic. L'angolano, prelevato in estate  dai portoghesi dell’Estrela Amadora, è stato presente in tutte e sette le partite di campionato disputate dal Lecce, mostrando di dover prendere ancora le misure al campionato di Serie A, sebbene abbia servito a Krstovic l’assist per il gol vittoria a Cagliari.

Potrebbeinteressarti