Animali Calimera Un piercing a forma di infinito: tartaruga d’acqua salvata in extremis L’animale era stato trovato lo scorso 12 novembre a bordo strada dai carabinieri forestali 16/11/2020 Meno di un minuto Aveva il carapace fratturato in più punti e uno schiacciamento degli organi interni. Poche speranze di sopravvivenza per una trachemys scripta elegans, una tartaruga esotica, acquistabile in negozi per animali, fiere e mercati fino a qualche anno fa, prima che il suo commercio fosse dichiarato illegale. Nei giorni scorsi, dal Cras di Calimera è stata trasportata al Centro Veterinario Lupiae, dove, una volta stabilizzate le sue condizioni, il nostro veterinario, Gianluca Nocco, l'ha operata con una tecnica minimamente invasiva: «Ed eccola qui -raccontano dal centro-, con un piercing a forma di infinito a chiudere la frattura e a ricordo dell'infinito amore e dedizione che chi, come noi, dedica ogni giorno alla cura degli animali in difficoltà».
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Animali Salvato un gatto a Cursi 17/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare una zampa del felino rimasta incastrata nella puleggia del vano motore di un furgone.
Animali Lido Conchiglie, rimessa in libertà una gatta intrappolata su una terrazza 12/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli dopo l'allarme lanciato da un uomo che accudisce il randagio scomparso da due giorni.
Animali Nasce il Coordinamento a tutela del lupo nel Salento: «Animale simbolo del territorio» 09/12/2024 Associazioni territoriali e nazionali insieme per combattere disinformazione e prevenire episodi di bracconaggio
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.