Animali Calimera Gru impallinata salvata sulla Statale, in cura a Calimera L’esemplare, una gru cenerina, è stata soccorsa da un automobilista di passaggio 01/12/2020 Meno di un minuto Un cacciatore senza scrupoli non ci ha pensato due volte a sparare e a colpire un animale protetto: è accaduto nelle scorse ore. Vittima una bellissima gru cenerina (specie particolarmente protetta) alta circa 120/150 cm e con un’apertura alare che può superare i due metri soccorsa nei pressi Lecce - Maglie. Lo segnala il Nogra di Lecce: «Fortunatamente è stata vista ferita da un automobilista di passaggio che è intervenuto allertando i soccorsi. Dopo aver ricevuto le prime cure nella Clinica Veterinaria Lupiae di Lecce una nostra pattuglia l’ha trasportata in totale sicurezza sino al CRAS di Calimera per le cure successive».
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Animali Salvato un gatto a Cursi 17/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare una zampa del felino rimasta incastrata nella puleggia del vano motore di un furgone.
Animali Lido Conchiglie, rimessa in libertà una gatta intrappolata su una terrazza 12/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli dopo l'allarme lanciato da un uomo che accudisce il randagio scomparso da due giorni.
Animali Nasce il Coordinamento a tutela del lupo nel Salento: «Animale simbolo del territorio» 09/12/2024 Associazioni territoriali e nazionali insieme per combattere disinformazione e prevenire episodi di bracconaggio
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.