Animali Calimera Cucciolo di lupo investito tra San Cataldo e Frigole, è in cura al Cras di Calimera L'animale è in condizioni critiche presso il Cras di Calimera: ha riportato fratture agli arti e al bacino 12/10/2021 Meno di un minuto Un cucciolo di lupo è stato investito tra San Cataldo-Frigole. Il cucciolo, notato da un passante. È stato recuperato tempestivamente dalla Asl che lo ha trasportato presso il Centro Veterinario Lupiae, convenzionato con il CRAS di Calimera.Qui il veterinario del Centro, Gianluca Nocco e l'equipe della clinica hanno sottoposto il lupo a radiografie e altri esami: il lupo potrebbe avere 6-7 mesi, ha riportato la frattura di entrambi i femori e del bacino e uno pneumotorace. La prognosi, al momento, è riservata a causa delle sue condizioni ancora critiche.
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Animali Salvato un gatto a Cursi 17/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare una zampa del felino rimasta incastrata nella puleggia del vano motore di un furgone.
Animali Lido Conchiglie, rimessa in libertà una gatta intrappolata su una terrazza 12/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli dopo l'allarme lanciato da un uomo che accudisce il randagio scomparso da due giorni.
Animali Nasce il Coordinamento a tutela del lupo nel Salento: «Animale simbolo del territorio» 09/12/2024 Associazioni territoriali e nazionali insieme per combattere disinformazione e prevenire episodi di bracconaggio
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.