Animali Eventi Luoghi Calimera A Calimera apre il Mesocosmo con le sue farfalle Appuntamento anche senza prenotazione al Museo di Storia Naturale da domenica 2 aprile alle ore 10:00. 31/03/2023 circa 1 minuto La foresta pluviale a portata di mano, con le sue piante e i suoi animali, tra cui le farfalle. Riapre alle visite, da domenica 2 aprile alle 10 (turni anche nel pomeriggio), al Museo di Storia Naturale di Calimera il Mesocosmo, una riproduzione a media scala della foresta pluviale che garantisce la biodiversità. Una serra tropicale in cui si snoda un percorso che fa vivere l’emozione di vedere da vicino farfalle e uccelli esotici completamente liberi di volare attorno ai visitatori.Le farfalle che popolano il Mesocosmo sono di origine tropicale e vivono in luoghi con clima caldo-umido; provengono da fattorie specializzate nel loro allevamento, le quali ricorrono anche al prelievo in natura. Tale pratica consente a molte popolazioni delle aree tropicali ed equatoriali di intraprendere un’attività economica ecosostenibile, infatti grazie ai proventi dell’allevamento e della raccolta delle larve e delle crisalidi di farfalle, si può evitare di sottrarre alla foresta nuovi territori da impiegare in agricoltura, preservandone l’integrità.La struttura è unica nel suo genere in Italia meridionale ed è una delle più grandi in Europa con uno sviluppo di 630 mq. Nasce da un’idea della Cooperativa Naturalia, ente gestore del Museo di Storia naturale del Salento. Il clima all’interno è di tipo caldo-umido con temperature che oscillano tra i 27°C e i 30°C e umidità relativa superiore all’80%, con impianto di irrigazione per simulare le piogge tropicali e impianto di raffrescamento per evitare un dannoso effetto serra. L’impianto di raffrescamento è stato progettato per utilizzare energie rinnovabili; infatti impiega la bassa temperatura dell’acqua di falda freatica per raffreddare con induzione forzata le due ampie navate della serra.Non è necessaria prenotazione. È possibile visitare il Mesocosmo negli orari di apertura del Museo, dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00. Info: 324.8890790.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.
Cronaca Le Giornate FAI per le scuole 12/11/2024 Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.
Cronaca Chiesa di San Pietro dei Samari: al via il recupero grazie ai fondi del FAI 08/11/2024 L’intervento di recupero grazie ai € 55.000 messi a disposizione da Fondo per l’Ambiente Italiano ed Intesa Sanpaolo, dopo il 1° posto nella classifica nazionale dell’11° censimento “I Luoghi del Cuore FAI” 2022.
Ambiente FAI, partita la raccolta firme per l'Antico Camerino di Santa Caterina 04/11/2024 Si può votare online o sui moduli cartacei. Una sfida di tutti per la tutela di un luogo magico per i bagni a mare.