Economia e lavoro Scienza e tecnologia Calimera 

Open Fiber, conclusi a Calimera i lavoriper la rete

Attivo il servizio di connettività a banda ultra larga. Le tecnologie FTTH e FWA al servizio di famiglie e imprese residenti nelle zone più periferiche del comune salentino.

È già operativa a Calimera la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga. Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Lecce di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento si è in particolare concentrato sulle zone meno densamente popolate e finora sprovviste di connettività ultraveloce.

COPERTURA FIBRA FTTH E FIXED WIRELESS ACCESS
La rete ultraveloce oggi disponibile a Calimera raggiunge 77 unità immobiliari attraverso le tecnologie FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) e FWA (Fixed Wireless Access).


Quest’ultima è una soluzione basata sul rilegamento in fibra ottica delle stazioni radio base, in modo tale da raggiungere le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Tra gli edifici coperti c’è anche il cimitero di Strada Vicinale Bosco di Calimera.


Potrebbeinteressarti