Arte e archeologia Eventi Carmiano Grande successo per l’esposizione dell'arte di Marina Colucci Le opere della pittrice hanno allietato le visite di numerosi pazienti del Centro Diagnostico Ortokinesis di Carmiano. 17/11/2022 circa 1 minuto Grande successo per l’arte Marina Colucci, che ha esposto tre dei suoi dipinti nella sede del Centro Diagnostico Ortokinesis, a Carmiano. Una location insolita per le opere della pittrice, di origine tarantine e leccese d’adozione, che continua a portare il suo estro artistico negli studi professionali più prestigiosi.Già in passato le sue opere erano state accolte da nomi importanti, tra cui lo studio legale Sticchi Damiani, uno dei primi a sostenere l’iniziativa, e lo scorso ottobre sono arrivate nei corridoi di uno dei centri diagnostici più importanti del Salento.Un successo che ha portato al prolungamento della permanenza presso Ortokinesis dei quadri di Marina Colucci, inizialmente stabilita per ventina giorni, ai quali, visto il riscontro ottenuto, si sono aggiunti altri dieci giorni.Tre le opere in esposizione: “Sospesa Bramosia”, “Fuga” e “Il Seme di Ulisse”, acrilici in cui domina, come afferma Lidia Silanos, ''un tripudio di colori e di forme, la figurazione di cose e di persone raccontano una fantasia dinamica, dai colori accesi e ben uniti, che risvegliano echi lontani di un ritorno alla fanciullezza''. quadri sono stati molto apprezzati dai pazienti dello studio diagnostico che, grazie all’arte, in un luogo deputato alla salute, hanno potuto godere di una nuova e insolita atmosfera.Un’iniziativa resa possibile grazie all’imprenditore Giulio Ferreri Caputi, titolare della struttura sanitaria, che ha dimostrato una certa sensibilità verso la pittura e l’arte in generale, accogliendo con entusiasmo il progetto che nasce da un’idea della stessa Colucci.Come spiega la pittrice: ''L’idea è proprio legata alla possibilità di fruizione dell’opera d’arte, ritenuta per pochi, e mi piacerebbe che “quei pochi” si trasformassero in protagonisti pur rimanendo in pochi. Dunque l’obiettivo è far girare le mie opere in un percorso itinerante, in cui il luogo espositivo diventa luogo che accoglie, che ospita e che regala un piccolo spazio artistico, riservato esclusivamente a coloro che lo frequentano''.E intanto già altri imprenditori e professionisti hanno manifestato interesse verso il progetto di Marina Colucci, che, quindi, a breve potrà proseguire il suo ambizioso tour artistico.Per info: www.marinacolucci.it
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.