Ambiente Cronaca Casarano Consorzi di Bonifica, Casarano chiede l'annullamento delle cartelle Sindaco e vicesindaco hanno scritto al Commissario del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere lo stop ai pagamenti delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale. 27/06/2022 circa 1 minuto Questa mattina, insieme al Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura Daniele Gatto, il sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo ha scritto al Commissario Straordinario Unico del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere l'annullamento in autotutela e/o lo sgravio di pagamento dei Tributi 630 e 648, rispettivamente contributi di bonifica e contributi di irrigazione. La nostra è una richiesta motivata e corredata di documentazione comprovante.L'Amministrazione Comunale, aveva già inviato una nota nel giugno del 2016 con la quale chiedeva l’annullamento in autotutela degli avvisi di pagamento del tributo consortile notificati alle imprese poiché i Bacini imbriferi del comprensorio Z.I. di Casarano erano e sono scollegati dal territorio comunale servito dal Consorzio di Bonifica. Tra l’altro l’area interessata era ed è dotata di un autonomo impianto di captazione e smaltimento delle acque meteoriche.Nel Comune di Casarano, poi, insistono aree agricole che non hanno in alcun modo benefici diretti e specifici, conseguiti o conseguibili, dalle opere di bonifica e per tale motivo vanno escluse dal piano di contribuenza.Nello specifico si tratta delle aree individuate catastalmente nei fogli 1-3-4-6-15 e 16; e le aree ricadenti nei fogli catastali 17-25 e 32 sono aree soggette ad allagamento e, pertanto, anche queste vanno escluse dal piano di contribuenza.Questa mattina, sono state prodotte al Consorzio di Bonifica delle relazioni con i motivi e le osservazioni per le quali si chiede l'annullamento delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale di Casarano e ciò in favore delle imprese e di tutti i contribuenti proprietari di aree ricadenti nei fogli indicati in precedenza, anche al fine di non gravare gli stessi degli oneri connessi alla proposizione del ricorso alle Commissioni Tributarie.Inoltre, è stato chiesto che lo stesso Consorzio provveda alla modifica e/o rimodulazione del piano di Classifica e, quindi, al Piano di Contribuenza per quanto concerne il territorio di Casarano alla luce delle osservazioni contenute nella documentazione prodotta.Ci auguriamo di poter ottenere riscontri positivi dal Consorzio e poter sgravare imprese e cittadini di tributi che noi riteniamo non dovuti, si legge nella nota diramata dal primo cittadino casaranese.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cronaca Carmiano, va dalla ex armato e col volto coperto minacciando di morte anche i familiari: arrestato 26/12/2024 Un 29enne protagonista del gesto nel giorno di Natale. All'arrivo dei Carabinieri si è dato alla fuga e bloccato alle porte di Lecce.
Cronaca Non vincono il concorso perché il consulente sindacale sbaglia una sigla: ricorso rigettato 25/12/2024 Nulla da fare per due salentini con il concorso scuola: sono stati scavalcati da chi aveva meno punti per un errore materiale.
Cronaca Serie di interventi nella notte di Natale dei Vigili del Fuoco 25/12/2024 Alberi pericolanti, incendio in appartamento e auto a fuoco: caschi rossi sono stati impegnati in diversi comuni del Salento per garantire la sicurezza.