Ambiente Cronaca Casarano 

Consorzi di Bonifica, Casarano chiede l'annullamento delle cartelle

Sindaco e vicesindaco hanno scritto al Commissario del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere lo stop ai pagamenti delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale.

Questa mattina, insieme al Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura Daniele Gatto, il sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo ha scritto al Commissario Straordinario Unico del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere l'annullamento in autotutela e/o lo sgravio di pagamento dei Tributi 630 e 648, rispettivamente contributi di bonifica e contributi di irrigazione. La nostra è una richiesta motivata e corredata di documentazione comprovante.

L'Amministrazione Comunale, aveva già inviato una nota nel giugno del 2016 con la quale chiedeva l’annullamento in autotutela degli avvisi di pagamento del tributo consortile notificati alle imprese poiché i Bacini imbriferi del comprensorio Z.I. di Casarano erano e sono scollegati dal territorio comunale servito dal Consorzio di Bonifica. Tra l’altro l’area interessata era ed è dotata di un autonomo impianto di captazione e smaltimento delle acque meteoriche.

Nel Comune di Casarano, poi, insistono aree agricole che non hanno in alcun modo benefici diretti e specifici, conseguiti o conseguibili, dalle opere di bonifica e per tale motivo vanno escluse dal piano di contribuenza.

Nello specifico si tratta delle aree individuate catastalmente nei fogli 1-3-4-6-15 e 16; e le aree ricadenti nei fogli catastali 17-25 e 32 sono aree soggette ad allagamento e, pertanto, anche queste vanno escluse dal piano di contribuenza.

Questa mattina, sono state prodotte al Consorzio di Bonifica delle relazioni con i motivi e le osservazioni per le quali si chiede l'annullamento delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale di Casarano e ciò in favore delle imprese e di tutti i contribuenti proprietari di aree ricadenti nei fogli indicati in precedenza, anche al fine di non gravare gli stessi degli oneri connessi alla proposizione del ricorso alle Commissioni Tributarie.

Inoltre, è stato chiesto che lo stesso Consorzio provveda alla modifica e/o rimodulazione del piano di Classifica e, quindi, al Piano di Contribuenza per quanto concerne il territorio di Casarano alla luce delle osservazioni contenute nella documentazione prodotta.

Ci auguriamo di poter ottenere riscontri positivi dal Consorzio e poter sgravare imprese e cittadini di tributi che noi riteniamo non dovuti, si legge nella nota diramata dal primo cittadino casaranese.


Potrebbeinteressarti