Economia e lavoro Casarano 

Job to Meet – Happening del lavoro, appuntamento a Casarano

Un' ambiente in cui studenti, disoccupati e lavoratori possano interagire direttamente con i professionisti e le aziende dei settori di moda, agroalimentare, logistica, commercio, ICT, linguaggi, servizi alle imprese, artigianato e turismo

Si chiama Job to Meet – Happening del lavoro l’evento che si terrà a Casarano presso Palazzo D’Elia in Via Pendino, 2 nella settimana che va dal 2 ottobre 2023 al 10 ottobre 2023. Un'occasione importante sul territorio per favorire la connessione tra imprese e persone inoccupate o disoccupate.

L’evento si colloca all’interno del progetto “Made in Casarano” che risponde all’Avviso Punti Cardinali della Regione Puglia, di cui il Comune di Casarano è ente capofila, in collaborazione con numerosi enti del terzo settore ed istituti d’istruzione del territorio.

Il Job to Meet è stato progettato con l'obiettivo di creare un ambiente in cui studenti, disoccupati e lavoratori possano interagire direttamente con i professionisti e le aziende dei settori di moda, agroalimentare, logistica, commercio, ICT, linguaggi, servizi alle imprese, artigianato e turismo. Le giornate saranno strutturate nella forma di recruiting day nell’ambito dei quali sono previsti workshop su alcuni settori specifici del mondo del lavoro, arricchiti dalla presenza di imprenditori e referenti delle imprese locali, ma anche docenti ed esperti del settore che potranno contribuire fattivamente a lanciare nuove sfide per il futuro, delineando le prospettive che ci attendono dal punto di vista del lavoro.



Di seguito, una panoramica delle giornate e delle tematiche previste:



Lunedì 2 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Moda

Martedì 3 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Agroalimentare

Mercoledì 4 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Logistica / Commercio

Giovedì 5 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Commercio / ICT / Linguaggi

Venerdì 6 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Servizi alle imprese (formazione, strumenti, banche)

Sabato 7 ottobre 2023 dalle 8.30 alle 14.30

Settore: Artigianato

Lunedì 9 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Mestieri / Competenze per il futuro

Martedì 10 ottobre 2023 dalle 14 alle 20

Settore: Turismo



L’evento prevede anche dei convegni di approfondimento del tema, in programma è previsto per il 2 ottobre alle ore 19 la tavola rotonda intitolat “I protagonisti del lavoro”, a confrontarsi sul tema del lavoro ci saranno: Giuseppe Negro (Presidente Ascla), Ottavio De Nuzzo (Sindaco di Casarano), Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce), Luigi Mazzei (Dirigente coordinamento servizi per l’impiego Lecce - Arpal Puglia), Daniele Del Genio (Imprenditore), Luigi Derniolo (Presidente Confartigianato Imprese Lecce), Fabio Pollice (Rettore Università del Salento) e Sebastiano Leo (Assessore all’istruzione, formazione e lavoro Regione Puglia). Il 6 ottobre alle ore 19 il convengo “Fare impresa. Gli attuali scenari del cambiamento”, introduce e modera Luigi Romano (Ascla), ospiti: Fausto De Marco (Ascla), Mauro Buscicchio (Direttore Generale BPP), Antonio Filograna (Imprenditore), Pierluigi Toma (Docente Università del Salento). Infine il 9 ottobre alle ore 19 il convengo “Educazione al lavoro, quale futuro?”, introduce e modera Benedetta Negro (CSL Puglia), ospiti: Tiziano Rossetto (Ascla), Pier Luigi Mazzeo (Ricercatore CNR), Luciano Barbetta (Imprenditore), Antonio Italo Pisanò (Presidente Sezione Metalmeccanico Impiantistica Confindustria Lecce), Pasquale Gnoni (Cofondatore B-Brave).

Potrebbeinteressarti