Cronaca Sanità Casarano La denuncia: ''7 ore di attesa nell’ospedale di Casarano con due ematomi nel cervello: TC fatta privatamente'' Nuova denuncia al Tribunale dei Diritti Del Malato per un presunto caso di malasanità: “Costretto a fare la TC privatamente e a ricoverare mia moglie a Lecce”. 31/08/2024 circa 1 minuto Nuova denuncia al Tribunale del diritto del Malato per un presunto disservizio nell’ospedale “Francesco Ferrari”. Martedì scorso una signora di 79 anni di Racale, malata di Alzheimer, è stata accompagnata dai suoi cari all’ospedale di Casarano, perché dopo essere caduta non mangiava più e si erano ridotte le sue capacità di movimento.“Abbiamo atteso 7 ore, ma non le hanno fatto una TC, pur essendo l’unico esame utile per approfondire il problema – riferisce il marito – Tutto fermo, dalle ore 11 alle 18:30. Una situazione indegna, con una paziente così fragile!”. Ad un certo punto, l’uomo ha deciso di portare via la signora protestando per l’immobilismo. “Il giorno dopo siamo stati costretti a eseguire l’esame privatamente e solo grazie a questo esame sono emersi diversi ematomi che devono essere aspirati per evitare che la signora entri in coma”. Ora la paziente è ricoverata all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.Il signor Ennio Fabbro è furioso: “Questa è malasanità, perché non si può lasciare una signora malata abbandonata per 7 ore su una sedia! Alla fine ho deciso di andare via, senza aver potuto fare nulla! Ho dovuto disdire l’impegnativa e andare a Ruffano a fare privatamente la TC. Hanno trovato due ematomi al cervello e abbiamo dovuto ricoverarla d’urgenza per operarla subito al Vito Fazzi di Lecce. A cosa serve un ospedale come quello di Casarano se poi bisogna fare la TC privatamente?”.Questa è l’ennesima protesta per le lunghe attese e per le difficoltà che gli ospedali attraversano in questo periodo in cui la penuria di personale sta impoverendo i servizi.G.G.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.