Cronaca Economia e lavoro Politica Casarano Consorzo di Bonifica, l'Amministrazione Comunale di Casarano contro le ingiuste cartelle Chiesta a gran voce l’esclusione di tutte le aree che non beneficiano dei servizi consortili. L’istanza inviata alla Regione. 14/11/2024 circa 1 minuto L’Amministrazione comunale di Casarano porta avanti la battaglia contro le cartelle esattoriali emesse dal Consorzio di Bonifica, dotandosi di una perizia tecnica redatta da due professionisti: l'agronomo dott. Mario Cortese, ed il geologo dott. Marcello De Donatis.Tale lavoro ha portato, relativamente al territorio di Casarano, a verificare l’esatta porzione di territorio destinataria di benefici diretti e specifici e, conseguentemente, individuare i proprietari chiamati a contribuire al riparto delle spesa.Il lavoro stilato dai due tecnici ha fatto emergere con tutta chiarezza che non tutto il territorio del comune beneficia dei servizi erogati dal consorzio, e pertanto ne scaturisce la richiesta inoltrata alla Regione, di riperimetrazione al più presto del territorio comunale.L’Amministrazione chiede ad alta voce l’esclusione di tutte le aree che non beneficiano dei servizi consortili. L’istanza inviata alla Regione ha, tra l'altro, l'intento di ottenere l’interruzione dei termini di prescrizione dei rimborsi spettanti agli utenti, Comune compreso, in regola con i pagamenti dei contributi consortili i cui immobili risultano ricadere nelle aree che non hanno beneficiato dei servizi erogati dal Consorzio.L’Amministrazione Comunale continuerà con ogni mezzo a perseguire la giustizia fiscale per i propri cittadini, i quali hanno subito richieste vessatorie da parte della Regione per il tramite del Consorzio di Bonifica nonostante non abbiano beneficiato di alcun servizio.
Cronaca Un ponte tra Lecce e Riyad 20/11/2024 Una delegazione composta dai membri dell'avvocatura ministeriale del Regno d'Arabia Saudita è stata accolta questa mattina a Palazzo Carafa dal sindaco Adriana Poli Bortone e dal capo di gabinetto Angelo Tondo.
Cronaca Addio al PUG di Salvemini, l’amministrazione Poli lo riscriverà con meno vincoli 19/11/2024 Nei giorni scorsi è stata annullata la delibera della precedente giunta, che dopo 7 anni aveva partorito un nuovo piano per lo sviluppo della città.
Cronaca Bando Erp: pubblicata la graduatoria definitiva 18/11/2024 Lecce Città Pubblica: “Un risultato frutto di un percorso di trasparenza e inclusione avviato dall’Amministrazione Salvemini”.
Ambiente Siculella: Parco dello Sport intitolato a Carlo Mazzone e copertura fotovoltaica dello stadio 18/11/2024 L'ex candidato sindaco e Presidente di Mind, rilancia la proposta avanzata nelle scorse ore dal Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce.
Cronaca È morto Sergio Paladini, un altro dei ragazzi di Berlinguer 17/11/2024 Dirigente del PCI e punto di riferimento per intere generazioni. I funerali si terranno domani mattina nella chiesa di Santa Croce
Arte e archeologia Lecce sito Unesco, interpellanza del gruppo Pd 16/11/2024 Il gruppo consiliare PD al Comune di Lecce ha presentato il documento per chiedere al sindaco Poli Bortone quali iniziative intenda adottare per ottenere l'importante riconoscimento.