Enogastronomia Eventi Società Castiglione 7^ edizione de ''Il Pane e le rose'' Nei campi di Castiglione d'Otranto torna la partecipatissima cena solidale e resistente a sostegno della Notte Verde 2023. 11/08/2023 circa 1 minuto Lunghe tavolate colorate ai piedi degli ulivi e immerse tra gli orti, simbolo di condivisione e di partecipazione: a Castiglione d’Otranto torna “Il pane e le rose”, la cena solidale e resistente ideata per sostenere l’organizzazione della Notte Verde e diventata negli anni un appuntamento imperdibile per centinaia di persone.Questa settima edizione è in programma domenica 13 agosto, a partire dalle ore 20:30, presso il Vivaio dell’Inclusione “Luigi Russo”, in via Vecchia Lecce, nella frazione di Andrano. Organizzata dall’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino, con il supporto di Auser Ponte Andrano-Castiglione e numerosi volontari, l’evento rientra nel progetto “Confederacy of Villages, sostenuto dal programma europeo Creative Europe Culture e che unisce Castiglione a realtà artistiche di Armenia, Inghilterra, Spagna e Svezia.''Il pane e le rose'' è un appuntamento ideato anche per valorizzare i concetti di dono, scambio e autoproduzione. I prodotti sono, infatti, offerti da contadini che utilizzano metodi di coltivazione naturale, pastori, caseifici, pastai, fornai e trasformati in un menù etico capace di raccontare le produzioni sostenibili del territorio: “pitta” di patate, parmigiana di melanzane, peperonata, peperoni alla poverella, formaggi dei caseifici Russo e Sciacuddri, maccheroncini di farina di grano Russello coltivato a Castiglione, molito presso il Mulino di Comunità e trasformato da “Pastai De Ronzo” di Spongano, frutta, dolci della comunità e amari alle erbe. Come da tradizione, sarà fatta degustare anche la nuova salsa prodotta da Casa delle Agriculture.Durante la serata, si avranno le incursioni musicali Loop e i suoi derivati di Frank Bramato (voce) e Alessandro Ferrari (chitarra) e sarà presentato in anteprima il programma della XII edizione della Notte Verde, che si terrà il 31 agosto nel centro storico, preceduta da due giorni di preludi, il 29 e 30 agosto.La disponibilità è fino ad esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione al numero 328.5469804. Per ridurre la produzione di rifiuti si invitano i commensali a portare da casa stoviglie e posate riutilizzabili. È bandita la plastica.
Altri Sport Ginnastica dolce per gli anziani nei centri comunali, al via le iscrizioni 31/10/2024 Le attività e i corsi sono gratuiti, occorre solo versare pochi euro per l’assicurazione che garantisce il rimborso di eventuali spese mediche in caso di infortunio o incidente.
Cronaca Falso trading online, truffa sempre più frequente. Attenzione alle promesse di facili guadagni 31/10/2024 I consigli del testimonial Fortunato Cerlino. Nel 2023 la Polizia Postale ha ricevuto oltre 3400 denunce, con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente, per un valore di fondi sottratti di oltre 111 milioni di euro.
Cronaca Halloween, il monito del parroco: «E' un culto satanico» 31/10/2024 Don Antonio Murrone mette in guardia sul significato della ricorrenza citando il prete esorcista Gabriele Amorth.
Cronaca ASL Lecce: accordo con il Comune di Santa Cesarea Terme per la Casa della comunità 30/10/2024 Sottoscritto il Protocollo di intesa per la concessione della proprietà superficiaria, a titolo gratuito per 99 anni, di una porzione del “nuovo centro termale”.
Cronaca Protezione Civile, Bruno: “I droni non sono solo strumenti di guerra“ 30/10/2024 Nota del consigliere regionale del Pd, Maurizio Bruno, presidente del Comitato Permanente di Protezione Civile.
Animali Veglie, il Comune rimborsa le spese per microchip e tassa di iscrizione all'Anagrafe degli animali 30/10/2024 Per promuovere e diffondere una politica di prevenzione in materia di randagismo a tutela degli animali di affezione.