Eventi Castrignano dei Greci Kascignana music fest: spazio agli eventi collaterali Spazio alla mostra “Storie di ordinari successi” e ai laboratori interculturali per i piccoli 26/07/2021 circa 1 minuto Dal 9 al 13 agosto, a Castrignano de’ Greci, cinque live, tre convegni ed eventi “collaterali” in una iniziativa ideata dalla collaborazione fra la Cooperativa sociale Arci Lecce e l’amministrazione comunale. Dai Subsonica ai Marlene Kuntz, passando per i Modena City Ramblers, Giorgio Canali e RossoFuoco e la BandAdriatica, otto appuntamenti per festeggiare l’accoglienza. Dal 9 all’11 agosto, inoltre, la mostra fotografica “Storie di ordinari successi” a cura di Alessandro Fiore. Mentre dal 4 già disponibili i laboratori del “Kascignana music fest kids”, rivolto ai bambini tra i 5 e i 12 anni Nei primi tre appuntamenti, quelli dal 9 all’11 agosto, inoltre, sarà fruibile al pubblico anche la mostra fotografica “Storie di ordinari successi” a cura di Alessandro Fiore. Il percorso espositivo presso il Palazzo Baronale, dalle 18 alle 23. Passo dopo passo, la mostra accompagnerà i visitatori ad approfondire alcuni temi politici e sociali dei Paesi di origine dei rifugiati e delle rifugiate e poi, attraverso immagini suggestive e il racconto dei protagonisti, alla scoperta di un presente fatto di lavoro e dignità. E di tanti sogni lanciati verso il futuro.Il divertimento sarà per tutti, bambini compresi, con il “Kascignana music fest kids”. Gli appuntamenti per i più piccoli, tra i 5 e i 12 anni, cominceranno prima del festival: da non perdere 4, 5, 6 e 9 agosto i laboratori interculturali in un viaggio tra musica, arte, sport e dialoghi sempre nel Palazzo Baronale di Castrignano de’ Greci. (I genitori possono rivolgersi, per info e prenotazioni, al 328/3386509)Nelle varie serate si alterneranno anche le testimonianze dei partecipanti ai progetti Sai, il Sistema di accoglienza integrata che, tramite piccole e medie reti territoriali, favorisce la cultura dell’accoglienza dei cittadini stranieri. E non solo. Oltre ai rifugiati e alle rifugiate ospiti dei progetti gestiti dalla Cooperativa sociale Arci Lecce e dal Comune castrignanese, previsti tre seminari per una occasione di confronto sulle ricadute positive dell’accoglienza e della solidarietà tra i popoli. Tutte le attività e gli eventi del festival si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Sono già disponibili la prenotazione e l’acquisto delle prevendite. Per prenotazioni ai tre convegni in programma, rivolgersi all’indirizzo: eventi@arcilecce.com Per le prenotazioni ai concerti gratuiti, utilizzare il seguente numero Whatsapp: 327 7678274
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.