Cultura Castrignano dei Greci Una nuova Aurora, appuntamento a Castrignano Dei Greci Anna Leo attraverso il reading teatrale racconta il rapporto di amore finito e non condiviso tra un uomo e una donna. 07/06/2023 circa 1 minuto Anna Leo, sociologa, mediatrice penale, scrittrice e poetessa attraverso il reading teatrale da lei scritto e diretto “Una nuova Aurora” tratto dal progetto Educazione alla non violenza ci racconta il rapporto di amore finito e non condiviso tra un uomo e una donna. La protagonista, Aurora, per paura e vergogna non riusciva a sfuggire alle violenze del compagno, un noto avvocato del quale nonostante tutto continuava ad esserne innamorata.Un ruolo decisivo nella vita di Aurora lo svolgerà Claudia, una vecchia amica che, insistendo nel volerla incontrare si renderà conto del motivo per cui sfuggiva a telefonate e domande.Questa opera è di forte impatto emotivo perché l’autrice svela come la violenza si manifesti anche in ambienti economici e culturali di alto livello sociale.Il progetto è stato studiato e creato e per diffonderlo sul territorio, nelle scuole, negli istituti penitenziari per sensibilizzare ed esortare a non rimanere indifferenti nel denunciare violenze taciute o subite.Claudia e Aurora amiche sin da piccole, nate e cresciute nel territorio leccese, luogo, che l’ autrice ama e descrive come focolare attivo di risorse e continuità di sentimenti come valori che aiutano, salvano e curano le fragilità quando tutto il mondo sembra perduto.Il progetto è già attivo in diversi istituti scolastici con risultati attesi e nuovi sviluppi da riproporre.Il 9 giugno si terrà l’incontro presso il palazzo Baronale De Gualtieriis promosso dalla Associazione Nuova Koinè e dal Comune di Castrignano Dei Greci.Dopo i saluti del Prof. Fernando Pensa, seguiranno quelli dell’Assessore Paolo Paticchio, del Sindaco Roberto Casaluci, della mediatrice interculturale Dott.ssa Claudia Forcignanò e del Presidente dell’Associazione Clessidra Dott. Vittorio Trullo
Ambiente Precipitazioni, ricerca di UniSalento pubblicata su Nature 13/03/2025 La ricerca si è concentrata sulla raccolta dei dati relativi alle precipitazioni dal 1871 al 2020, consentendo la costruzione di un data base a scala di bacino in cui sono confluite rilevazioni di 23mila stazioni meteorologiche di 27 Paesi.
Cultura Il libro “Il Treno della Memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani” a Tagliatelle – Stazione Ninfeo 13/03/2025 Domani, venerdì 14 marzo, la presentazione del libro scritto da Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio, edito da DeAgostini Libri.
Arte e archeologia Giornata nazionale del Paesaggio, presentate le iniziative a Lecce 12/03/2025 Il 14 marzo torna l'appuntamento che mira a promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme ed a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
Cronaca Capitale della Cultura 2027: la scelta cade su Pordenone 12/03/2025 Nulla da fare per Gallipoli, Alberobello e Brindisi che erano tra le 10 località candidate per ottenere la nomina avvenuta oggi a Roma dal ministro Giuli.
Cultura A San Donato alla scoperta della Quaremma 10/03/2025 L’Associazione ACT Salento e il Presìdio del Libro di San Donato, in collaborazione con il Comune di San Donato e con le altre associazioni del territorio, hanno organizzato la prima edizione per conoscere la tradizione.
Cronaca Puglia Regione Universitaria, domani la presentazione del volume 03/03/2025 Appuntamento domani pomeriggio al Convitto Palmieri di Lecce per presentare “Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili” (Franco Angeli editore).