Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aqp, letturisti senza stipendio da marzo: “Verso un nuovo sciopero” Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarit... 07/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarita in vista per i 45 letturisti di Aqp. Senza stipendio da marzo, l’odissea continua e a questo punto sono pronti a sospendere il servizio se non dovesse giungere entro breve tempo il salario della vecchia società, la F.Imm, che ha gestito il servizio fino allo scorso 4 aprile. Lo stato di agitazione è stato annunciato da Franco Giancane, coordinatore dei letturisti della Filctem Puglia, con una lettera inviata ai vertici di Aqp, di F.Imm, di Gest (la società che gestisce attualmente il servizio) e al presidente della Regione Michele Emiliano. Il mancato accredito dello stipendio di marzo 2019, stando a quanto detto dal referente territoriale di F.Imm, sarebbe da imputare al blocco delle spettanze (pari a 600mila euro) da parte di Aqp. “Se la notizia corrispondesse al vero, invitiamo Aqp a sbloccare la quota parte necessaria ad accreditare quanto dovuto ai lavoratori”, dice Giancane. “Qualora non si dovesse giungere ad una rapida soluzione, nei prossimi giorni non saremo più in grado di garantire il sevizio, visto il disagio causato ai lavoratori, che non riescono a fronteggiare le spese familiari e che non sono più nella condizione d’acquistare la benzina per recarsi sul proprio posto di lavoro. La situazione ormai è insostenibile. Da tempo abbiamo segnalato ad Aqp che il servizio deve essere internalizzato: i lavoratori non possono essere tenuti in ostaggio dall'azienda uscente che, vantando eventuali crediti verso Aqp, si rifiuta di pagare lo stipendio arretrato ai lavoratori. Il rischio è che neanche l'azienda subentrante paghi la mensilità del mese di maggio entro il 27 del mese corrente. Acquedotto Pugliese deve assumersi le sue responsabilità e garantire gli stipendi dei lavoratori”.
Cronaca Evasione commercianti Piazza Libertini, Siculella: ''Città rimasta tanto indietro'' 04/02/2025 L'ex candidato sindaco di Lecce punta il dito contro il sommerso e l’abusivismo ricordando le soluzioni proposte in campagna elettorale per contrastare il fenomeno.
Cronaca ''I turni notturni dei vigili possono essere ripristinati senza cambiare il regolamento'' 04/02/2025 Audizione della Uil ieri in Commissione controllo per risolvere il problema dei turni scoperti della Polizia Municipale.
Economia e lavoro Puglia: aumentano i passaggi di auto usate, calano prezzi medi vetture in vendita 04/02/2025 Secondo i dati di Osservatorio AutoScout24 diesel e benzina restano le preferite.
Ambiente Il maltempo colpisce la Puglia con grandinate, nubifragi e tempeste di vento e fulmini 03/02/2025 La nuova emergenza ha fatto registrare già 5 episodi violenti nel 2025 che fanno salire il conto degli eventi estremi nella regione.
Cronaca Mercati, situazione allarmante: evasione e abusivismo 03/02/2025 In Piazza Libertini l’evasione dei commercianti è pari al 93,97% nel 2024. “Necessari controllo con la polizia municipale e I carabinieri”.
Cronaca Patto per la Sicurezza Urbana, soddisfazione dalla Uil Polizia Lecce 01/02/2025 La Segreteria provinciale auspica che si tratti dell'inizio di un percorso virtuoso che possa estendersi a tutto il territorio della provincia di Lecce.