Cronaca Castro Puglia sette 

A bordo un carico di droga da 2 milioni di euro: imbarcazione fermata al largo di Castro

L’operazione è stata condotta da una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari

È stata intercettata, in pieno giorno, un’imbarcazione sospetta che ad alta velocità si dirigeva si verso la costa del Salento: trasportava un carico di droga. A fermarla dopo un breve inseguimento, a poche miglia da Castro, una vedetta velocissima della Sezione Operativa Navale di Otranto, impiegata anche con compiti di Polizia del Mare. I finanzieri, saliti a bordo, hanno trovato, abilmente nascosti in un doppio fondo, circa 152 kg. di marijuana e 26 kg. di hashish che al mercato clandestino avrebbero fruttato quasi 2 milioni di euro.

Il natante utilizzato per l’illecito traffico, un’imbarcazione di circa 6 metri, è stata sottoposta a sequestro, mentre i due scafisti, un italiano e un albanese, sono stati tratti in arresto per detenzione e traffico di sostanze stupefacenti e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’intervento è stato condotto da una vedetta velocissima del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, chiamato a contrastare i traffici illeciti via mare diretti in Puglia, in collaborazione con il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, specializzato in operazioni a largo raggio nonché “Local Coordination Center” per l’operazione internazionale “THEMIS 2020” coordinata dall’”European Border and Coast Guard Agency” (Frontex).

L’operazione aeronavale portata a termine stamattina, è frutto della sinergia tra la componente aeronavale del Corpo, i mezzi Frontex e i Reparti territoriali delle Fiamme Gialle, oltre alla stabile e consolidata collaborazione con le autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.

Potrebbeinteressarti