Enogastronomia Eventi Cavallino “La buona tavola”: a Cavallino un viaggio tra arte e cucina Appuntamento giovedì 9 febbraio 09/02/2023 circa 1 minuto Un lungo viaggio intorno all’arte e alle sapienze delle cucine e una storica Osteria che diviene laboratorio di incontri e di pratiche – conversazioni, gemellaggi, laboratori, educational - tutte centrate sul cibo e sulla filiera agroalimentare, in special modo pugliese e salentina, come patrimonio materiale e immateriale. È LA BUONA TAVOLA, progetto nato da una collaborazione tra l’Osteria del Pozzo Vecchio di Cavallino e l’Associazione di promozione sociale TempoPresente, che si apre giovedì prossimo 9 febbraio alle 19, ingresso libero, con una conversazione a più voci che prende il titolo dall’ultimo lavoro editoriale di Titti Pece, storica dell’arte e appassionata studiosa di storie di cucine e gastronomia, “Che fai, mangi?”. “Con la BUONA TAVOLA”, dice Giovanni La Gioia, gestore dell’Osteria del Pozzo Vecchio, “realizziamo un progetto accarezzato da sempre, che vuole essere un omaggio anche alla storia di questo luogo e alle due persone che lo hanno realizzato e reso famoso ben oltre il Salento, Fernando e Adelaide Carlà. È una storia di trasformazione lenta e graduale, sempre con grande rispetto per i luoghi e le persone. Una vecchia osteria di paese, nata nei primi anni ’50, autorizzata ad essere deposito di vino, che con Fernando e Adelaide diviene luogo di ristorazione di qualità, incrocio ante litteram di tradizione e innovazione, sale raffinate e curate nei minimi dettagli, cucina eccellente, senza mai smettere di essere Osteria, ovvero convivialità, accoglienza, simpatia.Non ci siamo rassegnati che questo luogo così importante per Cavallino, e per i tantissimi che lo hanno frequentato e amato, scomparisse. In questi anni, dopo averlo rilevato, abbiamo recuperato memorie, spazi, arredi, oggetti, ricette, atmosfere, i vini che Fermando aveva accuratamente selezionato, con la stessa cura di un tempo. E a partire da queste tracce, contemporaneamente abbiamo scritto una nuova pagina”.Prossimo appuntamento3 marzo 2023 ore 19Osteria del Pozzo Vecchio Cavallino Presentazione ATLANTE QUALIVITA nessun cibo è uguale: storie paesi geografie dei sapori italianiin dialogo con Massimo Bray, Direttore Generale Enciclopedia Italiana, e Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.