Enogastronomia Eventi Cavallino 

“La buona tavola”: a Cavallino un viaggio tra arte e cucina

Appuntamento giovedì 9 febbraio

Un lungo viaggio intorno all’arte e alle sapienze delle cucine e una storica Osteria che diviene laboratorio di incontri e di pratiche – conversazioni, gemellaggi, laboratori, educational - tutte centrate sul cibo e sulla filiera agroalimentare, in special modo pugliese
e salentina, come patrimonio materiale e immateriale.
È LA BUONA TAVOLA, progetto nato da una collaborazione tra l’Osteria del Pozzo Vecchio di Cavallino e l’Associazione di promozione sociale TempoPresente, che si apre giovedì prossimo 9 febbraio alle 19, ingresso libero, con una conversazione a più voci che prende il titolo dall’ultimo lavoro editoriale di Titti Pece, storica dell’arte e appassionata studiosa di storie di cucine e gastronomia, “Che fai, mangi?”.

“Con la BUONA TAVOLA”, dice Giovanni La Gioia, gestore dell’Osteria del Pozzo Vecchio, “realizziamo un progetto accarezzato da sempre, che vuole essere un omaggio anche alla storia di questo luogo e alle due persone che lo hanno realizzato e reso famoso ben oltre il Salento, Fernando e Adelaide Carlà.
È una storia di trasformazione lenta e graduale, sempre con grande rispetto per i luoghi e le persone. Una vecchia osteria di paese, nata nei primi anni ’50, autorizzata ad essere deposito di vino, che con Fernando e Adelaide diviene luogo di ristorazione di qualità, incrocio ante litteram di tradizione e innovazione, sale raffinate e curate nei minimi dettagli, cucina eccellente, senza mai smettere di essere Osteria, ovvero convivialità, accoglienza, simpatia.
Non ci siamo rassegnati che questo luogo così importante per Cavallino, e per i tantissimi che lo hanno frequentato e amato, scomparisse. In questi anni, dopo averlo rilevato, abbiamo recuperato memorie, spazi, arredi, oggetti, ricette, atmosfere, i vini che Fermando aveva accuratamente selezionato, con la stessa cura di un tempo. E a partire da queste tracce, contemporaneamente abbiamo scritto una nuova pagina”.

Prossimo appuntamento
3 marzo 2023   ore 19
Osteria del Pozzo Vecchio Cavallino
Presentazione ATLANTE QUALIVITA
nessun cibo è uguale: storie paesi geografie dei sapori italiani
in dialogo con Massimo Bray, Direttore Generale Enciclopedia Italiana,
e Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita.



Potrebbeinteressarti