Turismo Cavallino Cavallino ''Città d’arte, dell’amore, di storia e cultura in continua crescita'' La vicesindaco Pamela Manno ne racconta il turismo culturale per la BIT di Milano. 14/02/2023 circa 1 minuto La vicesindaco Pamela Manno sponsorizza e sostiene il Comune di Cavallino alla BIT di Milano sottolineando l’importanza di questa meta del turismo culturale, che diventa sempre più cool nei percorsi attraversati da chi visita il Salento e che si arricchisce culturalmente con il ruolo attivo dell’Università del Salento.''Ringrazio la giornalista Carmen Mancarella per l’opportunità data a Cavallino di mettere in vetrina la sua storia e la sua cultura - ha affermato la vicesindaco -. Cavallino è un gioiello pieno di ricchezze da sfoggiare davanti a turisti e visitatori: a partire dal Museo diffuso, dove si leggono le vestigia dell’antica città Messapica, fino al suo centro storico dove è ubicato il Castello in cui visse anche il Duca Castromediano, patriota del risorgimento, storico e grande uomo di cultura. Ma Cavallino e anche città dell’amore, grazie alla straordinaria storia romantica tra Beatrice Acquaviva d’Aragona e Francesco Castromediano, che nel ‘600 cambiarono il volto della città, ampliando il castello con la Galleria celeste, il pozzo di San Domenico, la prima opera pubblica del paese e il convento dei Domenicani''.''Insomma - conclude - Cavallino è pronta ad accogliere sempre più turisti, attraverso la valorizzazione del centro storico su cui stiamo puntando da tempo, ed è anche una città a misura di bambino con i suoi parchi e gli spazi ricreativi dedicati alle famiglie, a cominciare da Casina Vernazza. La nostra è una comunità pronta ad abbracciare i tanti vacanzieri che si riversano nel Salento nella bella stagione: fioriscono le strutture ricettive e migliorano i servizi. Siamo sulla strada giusta di una crescita turistico-culturale inevitabile''.
Cronaca ''Continuità territoriale per l'aeroporto del Salento'' 23/12/2024 Il consigliere regionale Pagliaro: “Mozione per impegnare Regione a cofinanziare emendamento D’Attis-Caroppo”.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca Galatina inaugura il nuovo infopoint 19/12/2024 Sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, una nuova vetrina per arte, cultura e turismo in via Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico.
Cronaca Ecco il programma del Capodanno a Lecce 11/12/2024 Presentate, oggi, all'Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative per la fine dell'anno in città tra musica e spettacoli.
Cronaca Santa Cesarea, con Vitigliano, nel circuito della Via Francigena 11/12/2024 Dopo un'estate importante e dal punto di vista degli eventi e delle presenze, il Comune di Santa Cesarea Terme annuncia l'adesione all'associazione europea delle Vie Francigene.