Politica Cavallino 

Cavallino: Giampaolo Falco, ultimo consigliere comunale eletto in una lista ufficiale del M5S lascia

L'addio da oggi al Consiglio comunale cavallinese dopo una doppia elezione, nel 2016 e nel 2021, sotto la bandiera grillina.

Da questo pomeriggio il partito di Conte perde l'ultimo consigliere comunale eletto in Italia con una lista ufficiale del Movimento 5 Stelle nei comuni fino a 15mila abitanti. Giampaolo Falco, ingegnere e insegnante 44enne, lascia il Consiglio comunale di Cavallino dopo una doppia elezione, nel 2016 e nel 2021, sotto la bandiera grillina.

La staffetta era programmata da tempo ed è stata accelerata dalle diatribe interne al Movimento 5 stelle che domani torna al voto. Subentrerà Gianmarco Razzano, insegnante trentatreenne, a rappresentare le nuove generazioni. Il gruppo consiliare assumerà una nuova denominazione, slegata dal Movimento 5 Stelle.

Di seguito, l'intervento tenuto nel pomeriggio di oggi in Aula per salutare e ringraziare le istituzioni e i cittadini: Dopo quasi 8 anni e mezzo, è arrivato il momento della staffetta. Era prevista, lo avevamo detto chiaramente in campagna elettorale, aspettavamo soltanto il momento opportuno per questo avvicendamento. Ed oggi sono contentissimo di anticipare a questo consiglio comunale che un giovane cavallinese, Gianmarco Razzano, presto siederà al mio posto e farà anche lui la sua prima esperienza in consiglio comunale. È un obiettivo importantissimo che raggiungiamo, credo il più importante e significativo che ci siamo posti in questa nostra esperienza come gruppo politico, attivo ormai da più di 10 anni: fare proseguire la nostra azione, mettendola nelle mani di un validissimo rappresentante delle nuove generazioni cavallinesi, che avranno il compito di governare al meglio il futuro del nostro paese, della nostra Comunità''.

''Ora, però, concedetemi un piccolo spazio per i saluti ed i ringraziamenti da parte mia. Comincio da questo consiglio comunale, quindi dalla Presidente che lo rappresenta, e dal Sindaco, per entrambe le consiliature cui ho preso parte, Bruno Ciccarese e dall'assessore Lombardi,  vice sindaco nella precedente consiliatura, con i quali più spesso mi sono trovato a confrontare in questa aula, anche con toni accesi, ma sempre nel rispetto dei ruoli e dei diversi punti di vista. Mi auguro che da questi confronti sia nato comunque qualcosa di buono per la nostra comunità; di certo per me, quest'aula e tutto ciò che precedeva ogni consiglio comunale, sono stati luoghi e momenti di crescita, che mi hanno arricchito tanto in termini di conoscenza e consapevolezza, e anche umanamente. E di quei momenti hanno fatto sicuramente parte il Segretario, l'Avv. Carlino, l'Arch. Ciccarese (ti ho fregato architetto, ho lasciato prima io di te; comunque tranquillo che verrò a disturbarti ancora nel tuo ufficio per qualche breve chiacchierata), il dottore Liaci (come avrei fatto senza Roberto?!), il dott. Immacolato e il comandante Passabi', ma anche tutti i responsabili degli uffici e i dipendenti che mi hanno sempre accolto col sorriso, con disponibilità e con professionalità. Grazie di cuore per questo. Grazie anche a tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza, che si sono avvicendati in queste due consiliature''.

''Il mio pensiero e ringraziamento va inoltre ai miei coraggiosissimi e sempre presenti compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me l'esperienza intensa di impegno civico. Senza di loro non avremmo sicuramente dato, ad una buona parte degli elettori di Cavallino, la possibilità di essere rappresentati in consiglio comunale. Ed è proprio a loro, ai nostri elettori, che va l'ultimo mio pensiero, prima di lasciare questo posto: spero tanto di aver risposto adeguatamente, nel tempo, alla fiducia che loro hanno riposto nel nostro gruppo. Dentro di me sento di aver fatto il possibile, ho visto anche cambiare qualcosa nel nostro paese, nella direzione che da sempre il nostro gruppo indicava: non posso che essere soddisfatto, per esempio, del fatto che finalmente Cavallino è riuscita ad affrontare con fermezza la 'questione ambientale', che tanta sofferenza ha portato tra noi cittadini. Bene, oggi non posso non ricordare un episodio su tutti: una nostra concittadina, che poche volte avevo visto in giro e di cui non ricordavo neanche il nome, che ad alta voce, davanti ai seggi, ringraziava me e il gruppo per il nostro impegno rinnovato per un secondo mandato. Ecco: per tutti i concittadini come quella donna, che ci hanno fortemente voluto per la seconda volta in consiglio comunale, mi auguro di aver assolto appieno al mio mandato''.

''Ancora grazie a tutti e a presto. Da oggi sarò fuori da questo consiglio comunale, ma ci rimarrò vicino, da libero cittadino, a disposizione di Gianmarco e fiducioso di vedere ancora qualche altro passettino in avanti da parte di questo consiglio comunale'', conclude Giampaolo Falco.


Potrebbeinteressarti