Cinema Cultura Eventi A Lecce la tre giorni dell'Apulia Film Forum Il capoluogo salentino ospita a partire da domani la XV edizione della rassegna dell'Apulia Film Commission. 07/11/2024 circa 1 minuto A partire da domani, Venerdì 8 Novembre e per i tre giorni seguenti, presso l’Ex Convitto Palmieri, la città di Lecce ospiterà la quindicesima edizione dell’Apulia Film Forum di Apulia Film Commission che vedrà come protagonisti autorevoli produttori provenienti da tutta Europa.Quest’anno l’Apulia Film Forum avrà come prestigioso partner l’European Producers Club, una tra le più importanti associazioni di produttori indipendenti europei.Gli otto progetti pugliesi selezionati presenteranno i loro progetti filmici attraverso incontri One-to-one con i produttori europei presenti a Lecce, avendo così l’opportunità di testare i progetti nella loro fase di sviluppo e, soprattutto, di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori.I progetti pugliesi selezionati sono: “The Border” di Antonio Palumbo, “The United Nations of Radio Bari” di Massimo Ruggiero, “Paradise” di Antonio De Palo, “Kriminal Kats” di Alfredo Fiorillo, “The Thirteenth Man” di Mario Bucci, “Taras” di Paola Verardi, “Cumbà” di Andrea Simonetti ed infine “Let the Flames Burn” di Orazio Guarino.“Nato con l’obiettivo di favorire l’incontro, le partnership tra le imprese pugliesi, i produttori e gli stakeholder internazionali. L’Apulia Film Forum registra sempre un crescente interesse da parte di enti e associazioni del mondo dell’audiovisivo.L’edizione 2024 vede la partnership dell’European Producers Club e rappresenta il primo momento di una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire nel futuro in vista di un posizionamento sempre più prestigioso delle imprese pugliesi. Nella splendida cornice della città di Lecce, contiamo che il Forum costituisca occasione di incontro dei progetti selezionati e nuovi partner, e di realizzazione di opere filmiche nella nostra regione” sono state queste le parole di Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission.di Alice Spagnolo
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.