Eventi Società Copertino Shoah, a Copertino ''Passi nella memoria'' Appuntamento oggi pomeriggio alle 17:00 per celebrare il Giorno della Memoria. 24/01/2023 circa 1 minuto ''Passi nella memoria'' è l’appuntamento previsto per oggi pomeriggio alle 17:00 a Copertino per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorda dal 2000 - anno di istituzione della ricorrenza - le sofferenze e lo sterminio del popolo ebraico a opera dei nazisti.Si parte alle 18:00, come già detto, da Palazzo Colonna- la “Casa della Memoria”, in via Ruggeri 11 - per poi sostare presso la Chiesa delle Clarisse, in piazza del Popolo, dove la sindaca Sandrina Schito consegnerà alla figlia di Piero Terracina le cittadinanze onorarie decise nei giorni scorsi dall’assise copertinese per la senatrice Liliana Segre e per Sami Modiano, entrambi testimoni ancora viventi dell’orrore della Shoah.Nella stessa chiesa, dove è in corso la Mostra internazionale di libri d’artista, si esibirà per l’occasione il coro dell’Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, diretto dal maestro Mimma De Pascalis, e dal maestro Giuseppe De Maglio; il maestro Domenico Alemanno suonerà invece l’organo delle Clarisse. Poi ci si sposterà al Castello di Copertino, dove sarà in attesa la mostra con le 53 foto dedicato alla tragedia dell’Olocausto.L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Partigiani d’Italia, Comune di Copertino, Regione Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Puglia, Castello di Copertino, Unione delle comunità ebraiche italiane, Presidio-archivio di libri d’artista “Verbamanent” di Sannicola, Associazione Nazionale Bersaglieri di Copertino.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.