Politica Copertino Lecce Comunali, Lecce e Copertino al ballottaggio: ecco come si vota Domani e lunedì gli elettori saranno chiamati a tornare alle urne per scegliere i nuovi sindaci. 23/06/2024 circa 1 minuto Oggi e domani saranno due i Comuni in cui gli elettori saranno chiamati a tornare alle urne per scegliere chi sarà il nuovo sindaco. Nel capoluogo salentino la sfida è tra l'uscente Carlo Salvemini e la candidata della coalizione del centrodestra Adriana Poli Bortone. Nel comune del Nord Salento a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno invece Antonio Leo (centrosinistra) e Vincenzo De Giorgi (centrodestra).Oggi si voterà dalle 7:00 alle 23:00, mentre domani soltanto dalle 7:00 alle 15:00. Subito dopo saranno avviati gli scrutini. A differenza di quanto successo nel primo turno, in questa tornata la scheda per il ballottaggio riporterà nome e cognome dei due candidati. Subito sotto ciascun candidato saranno riprodotti i simboli delle liste a lui collegate.A Lecce sono 10 quelle a sostegno di Adriana Poli Bortone: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Io Sud, Prima Lecce, Tutta Lecce, Udc - Puglia Popolare, Movimento Regione Salento, Lecce Futura e Voce Nazionale.Invece sono 9 quelle pro-Salvemini: Partito Democratico, Movimento 5Stelle, Lecce Città Pubblica, Lecce Città Giusta, Avanti Lecce, Sveglia, Noi per Lecce, Coscienza Civica e Riformisti per Salvemini.A Copertino a sostenere Antonio Leo saranno sette liste: Italia, Copertino Inclusa, Partito Democratico, Copertino al Centro, Copertino Bene Comune, Impegno Civico e LiberaMente per Copertino.La candidatura di Vincenzo De Giorno è invece sostenuta da nove liste: Onda d'Urto per De Giorgi, Uniti per Copertino, Valore Assoluto, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista De Giorgi, Copertino Domani, Copertino Popolare e Prima Copertino.Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo all'interno del quale è riportato il nome del candidato scelto ma non è valido se l'elettore mette la croce sul simbolo di una delle liste collegate. Per il ballottaggio, infine, non è previsto il voto disgiunto.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Politica Lecce Città Pubblica: ''Su Frigole reazione scomposta dell'assessore Scorrano'' 24/12/2024 Nota a firma della coordinatrice Silvia Miglietta sulle questioni relative alla marina leccese.
Politica Rivalutazioni Istat contratti di servizio del Trasporto Pubblico Locale, incontro in Provincia 23/12/2024 Il presidente Stefano Minerva ha ricevuto oggi a Palazzo dei Celestini l’assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento per affrontare la questione.
Politica AQP, FdI: ''Emiliano imbarazzante, falsifica la realtà'' 23/12/2024 Replica del capogruppo Renato Perrini e dei consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina secondo cui il governo Meloni e l'ex ministro Fitto hanno permesso che l'ente rimanesse in mano pubblica.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.
Cronaca ''Continuità territoriale per l'aeroporto del Salento'' 23/12/2024 Il consigliere regionale Pagliaro: “Mozione per impegnare Regione a cofinanziare emendamento D’Attis-Caroppo”.