Cronaca Copertino 

Copertino, il vento stacca le luminarie. Un capitello vola giù e finisce su un'auto

Sfiorata la tragedia ieri a causa del maltempo che ha provocato il distacco dell'elemento architettonico dalla facciata di una palazzina.

Ci sono le forti folate di vento dietro l'episodio avvenuto ieri a Copertino dove si è verificato il distacco di un addobbo natalizio fissato ad un muro di una palazzina che, cadendo, si è portato appresso un capitello poi finito su un'autovettura dalla quale poco prima erano discesi gli occupanti.

Pericolo evitato per un nonnulla, insomma, ma lo spevento ed il rischio sono stati elevati. Sui social hanno ben presto cominciato a circolare sui social scatenando illazioni e polemiche anche a livello politico.

In particolare, a confrontarsi virtualmente sono stati il consigliere di opposizione Pierluigi Nestola ed il sindaco Vincenzo De Giorgi. Il componente della minoranza ha chiesto chiarimenti sulla sicurezza, mentre il primo cittadino ha rispedito al mittente le accuse.

Oggi - ha scritto in un messaggio social Nestola - si è sfiorata la tragedia, per fortuna tutti bene. Una luminaria autorizzata con tanto di collaudo (agganciata al capitello in pietra leccese) è venuta giù tirando con sé il capitello. Lasciamo stare il gusto, lasciamo stare i titoli per gli auguri, lasciamo stare i concerti in mezzo ad una strada con tanto spazio disponibile (senza pubblico), lasciamo stare tutto. Potrete dire: poteva capitare a tutti, purtroppo è capitato oggi. Ma tutti zitti.

La risposta del sindaco De Giorgi è stata: il primo cittadino di Copertino ha respinto le accuse, proponendo una diversa ricostruzione dei fatti e attribuendo il cedimento all’incuria dei proprietari privati: La caduta di un capitello da un palazzo privato a causa del vento, assolutamente non dovuto alla installazione delle luminarie, smuove la fantasia del consigliere di opposizione Pierluigi Nestola che inventa dinamiche inesistenti e cerca di creare mostri laddove i problemi sono solo legati al maltempo ed allo stato di manutenzione di abitazioni private. non avendo altro su cui attaccare l'Amministrazione De Giorgi, il consigliere Nestola specula sul nulla.

Potrebbeinteressarti