Cronaca Eventi 

Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria

A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.

Saranno circa cento le chiese in Puglia dove sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria in occasione del Giubileo 2025. Questa concessione, che permette di ottenere il perdono completo dei peccati, sarà accessibile a tutti i credenti che parteciperanno alle celebrazioni religiose in queste chiese designate.

A Lecce, in cattedrale, la solenne celebrazione dell'apertura della porta Santa sarà celebrata domenica prossima alle 18 da Monsignor Michele Seccia.


L’elenco di tutti i luoghi luoghi di culto è stato reso pubblico dalla Conferenza Episcopale Italiana, che invita i fedeli a vivere il Giubileo come un’occasione di rinnovamento spirituale. La decisione di selezionare così tante chiese mira a rendere questa grazia accessibile a tutti, anche a chi non può percorrere lunghe distanze. In particolare, saranno i luoghi simbolo e le basiliche di ciascuna diocesi ad ospitare le cerimonie principali, ma ogni chiesa coinvolta offrirà momenti di preghiera e iniziative spirituali, in un cammino di speranza e rinnovamento della fede.

Quest’anno, inoltre, il Vaticano ha riservato una particolare attenzione ai carcerati. A loro sarà concessa l’indulgenza plenaria, non solo partecipando alle celebrazioni nella cappella del carcere, ma anche ogni volta che, con sincero pentimento, passeranno per la porta della loro cella, considerandola un simbolico “passaggio della Porta Santa”.

Questo gesto, che segna il desiderio di redenzione e di reinserimento nella società, sottolinea la misericordia della Chiesa anche nei confronti di chi, pur meritevole di pena, ha preso coscienza delle proprie azioni e vuole sinceramente cambiare. Il Giubileo 2025, indetto da Papa Francesco, si presenta quindi come un’occasione universale di perdono e di speranza per tutti i fedeli, in Italia e nel mondo.

Domenica dunque appuntamento a Lecce, alle 17:30, presso la basilica di Santa Croce, con i riti introduttivi cui seguirà la processione verso Piazza Duomo dove, in cattedrale, mons. Seccia darà inizio al Giubileo 2025.

Il sacro rito sarà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 del digitale terrestre di Telerama.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti