Cronaca Lecce 

L'attività della Polizia di Stato nel 2024: ''Lecce e provincia tra le zone più sicure d'Italia''

Il Questore Modeo ha illustrato i dati relativi all'anno che sta per concludersi e che vede aumentare solo i reati collegati al traffico ed al consumo di droga.

Illustrati stamattina in una conferenza i dati relativi all'attività della Polizia di Stato di Lecce nel corso del 2024. L'incontro si è svolto nella sala riunioni di via Oronzo Quarta alla presenza del Questore di Lecce Vincenzo Massimo Modeo.

Da quanto emerso, il capoluogo salentino ed il territorio della sua provincia si confermano come luoghi sicuri. Ad ogni modo, preoccupa l’aumento dei reati collegati allo spaccio ed all'uso di sostanze stupefacenti, come del resto accade a livello nazionale col problema che richiede interventi finalizzati al contrasto di tali fenomeni.

Secondo le statistiche, i reati sono risultati in diminuzione del 10,5% rispetto al 2023. Le lesioni dolose si sono ridotte del 25,3%, mentre le percosse del 29,8%, con le violenze sessuali diminuite del 15,7%. Anche i furti hanno subito un importante calo attorno al 35,2% per quelli commessi nelle abitazioni ed al 27,6% per i furti con destrezza.

In aumento anche le misure di prevenzione, a dimostrazione non soltanto delo stato di buona salute del sistema di controllo, ma anche una maggiore consapevolezza della cittadinanza, con le segnalazioni di situazioni di rischio, in particolare in ambito domestico, in netta crescita.

Invece risultano in calo nel corso di quest'anno i provvedimenti di rimpatrio, le espulsioni e gli sbarchi di cittadini extracomunitari. Si tratta di un altro segnale positivo, che dimostra una certa stabilità sul fronte dell’immigrazione clandestina sl territorio italiano.

C'è poi il node dellla sicurezza negli stadi. Grazie ai Daspo ed al potenziamento degli impianti di videosorveglianza, come nei casi di Casarano e del ''Via del Mare'' di Lecce, l’obiettivo è rendere gli impianti sportivi dei luoghi sempre più sicuri per chi li frequenta e va ada assistere agli eventi sportivi.


Potrebbeinteressarti