Cronaca Politica Sanità Casarano I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali. 15/01/2025 circa 1 minuto Questa mattina, a firma congiunta, i Sindaci dei Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Melissano, Racale, Ruffano, Supersano, Taurisano e Ugento, preoccupati per le recenti notizie riportate sulla stampa riguardanti i Presidi Ospedalieri del territorio pugliese e le possibili rimodulazioni nell’ambito dell’edilizia sanitaria, hanno inviato una nuova richiesta di incontro al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e all’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese.I Sindaci dei Comuni del comprensorio dell’Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano, nel documento, in rappresentanza delle rispettive comunità, esprimono forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali. Tali dichiarazioni hanno alimentato incertezze riguardo al futuro delle strutture sanitarie pugliesi, ed in particolare a quelle del comprensorio.Facendo seguito alle precedenti richieste di incontro rimaste inevase, i Sindaci ribadiscono la necessità di un confronto urgente con il Presidente Emiliano e l’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese, per ricevere risposte certe e chiare sul futuro dell’Ospedale “Francesco Ferrari” e del sistema sanitario pubblico nella regione.Le comunità locali sono chiamate a fare fronte a una crescente incertezza sul mantenimento e sul potenziamento dei servizi sanitari essenziali, e i Sindaci si dichiarano pronti a svolgere il proprio ruolo di interlocutori con le istituzioni per garantire che la sanità pubblica resti un pilastro fondamentale per il benessere della popolazione.I primi cittadini chiedono un incontro urgente al fine di conoscere la programmazione operata ed operanda dalla Giunta Regionale e per fare chiarezza sulle future scelte in materia di edilizia sanitaria e rimodulazione dei presidi ospedalieri, ribadendo la loro volontà di collaborare per garantire un sistema sanitario efficiente e adeguato alle esigenze dei cittadini.
Cronaca Riapre il Centro diagnostico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci 14/01/2025 Il Consiglio di Stato sospende i provvedimenti regionali di revoca dell'autorizzazione all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale.
Cronaca Lieto fine per il degente, senza fissa dimora, ospite del Pronto Soccorso di Galatina 14/01/2025 L'istanza per essere accolto in una RSA è stata presentata dal direttore del Pronto Soccorso del S. Caterina Novella, il dr. Antonio Palumbo.
Cronaca Ospedale Sud Salento, Caroppo: ''Dall’audizione in Regione nulla di rassicurante ma tempi lunghi e incerti'' 13/01/2025 Il parlamentare salentino di Forza Italia afferma che la documentazione che ASL Lecce ha trasmesso alla Regione è carente di tutti gli elaborati richiesti per riattivare la procedura.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Gabellone: ''Parliamone in un incontro pubblico'' 10/01/2025 Il parlamentare salentino chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria.
Politica Sanità, Trevisi: ''Domani interrogazione a Schillaci, impegnati per sostenere comparto'' 08/01/2025 Il senatore forzista punta il dito contro la carenza di personale che in Puglia è particolarmente drammatica. L'esempio del Pronto Soccorso di Copertino.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, replica di Caroppo: ''Regione ritiri delibera e approvi un nuovo piano con l’Ospedale del Sud Salento'' 08/01/2025 Il deputato forzista salentino risponde alle dichiarazioni di ASL Lecce e dell’Assessore regionale Piemontese sul futuro della struttura sanitaria.