Cronaca Politica Lecce 

Dal Governo Meloni 3,2 milioni per il Duomo di Lecce

Si tratta di uno stanziamento derivante dall'8x1000 a diretta gestione statale.

''Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Sottosegretario di Stato, l'on. Alfredo Mantovano, dell'altro ieri sono stati destinati 3.200.000 euro al Duomo di Lecce, di cui 1.600.000 euro per interventi di restauro conservativo delle facciate e delle coperture della Cattedrale e ulteriori 1.600.000 euro per interventi di restauro conservativo delle facciate e dei lastrici solari e per il consolidamento degli apparati decorativi delle facciate''. Lo dichiara il deputato salentino, on. Saverio Congedo.

''Si tratta di uno stanziamento derivante dall'8x1000 a diretta gestione statale, e cioè di quella quota del gettito Irpef che i contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi hanno scelto di destinare allo Stato''.

''Dopo lo stanziamento di 3.000.000 di euro per il restauro della sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’altro ieri, si tratta di un nuovo concreto segnale di attenzione da parte del Governo di Giorgia Meloni verso Lecce e il Salento, questa volta diretto al principale luogo di culto della città e straordinario esempio di arte barocca che fa di Piazza Duomo una delle più belle e ammirate d'Italia'', ha concluso il parlamentare leccese.

Ed anche il sindaco Adriana Poli Bortone ha rilasciato una dichiarazione sui fondi per il restauro del Duomo: ''Lo stanziamento di tre milioni e 200mila euro per gli interventi di restauro conservativo della cattedrale di Lecce dimostra, ancora una volta, da parte del Governo, grande vicinanza e attenzione verso la nostra città e, in generale, verso le realtà del Meridione d'Italia''.

''Dopo il Patto per i Fondi di coesione siglato dal vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, e dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dopo lo stanziamento di tre milioni di euro per il restauro della sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, nei giorni scorsi, ora arrivano nuove risorse destinate a valorizzare un altro simbolo storico, il Duomo di Lecce, che da tempo aveva necessità di opere di risanamento che ne garantissero l'integrità e la valorizzazione. La destinazione del Fondo, ratificata dal sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, rappresenta per tutta la comunità leccese, la Curia ed i fedeli, un momento di grande significato. Ed è per questo che intendo rivolgere al Governo, a nome dell'amministrazione comunale tutta e dei cittadini, un sincero ringraziamento, consapevole dell'impegno e della cura che vengono profusi in ogni scelta che riguarda Lecce''.

''Questa ulteriore misura finanziaria ha anche una grande valenza politica, quella politica del fare  e del pianificare lo sviluppo  attraverso azioni immediate e concrete per il Meridione che da tempo mancavano in tale misura. Azioni indispensabili per realtà come la nostra che fanno dei tesori monumentali, della bellezza e dell'attrattività  fattori indispensabili di crescita''.


Potrebbeinteressarti