Cronaca Galatina Record di multe sulla Gallipoli-Lecce: circa 200 al giorno per l’autovelox Ben 64.427 i verbali emessi dalla Polizia Locale di Galatina nel 2024. Lo Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata protesta: ''Segnaletica troppo spesso inadeguata''. 21/01/2025 circa 1 minuto L’autovelox sulla Gallipoli-Lecce sta facendo numeri record: sono 64.427 i verbali emessi dalla Polizia Locale di Galatina nel 2024 per il superamento del limite di velocità rilevato dall’autovelox installato sulla Strada Statale 101. Un incubo per tanti automobilisti. Fioccano le multe anche per un chilometro sopra ai 5 di tolleranza (in questi casi si paga 48,80 euro entro 5 giorni dalla notifica, oppure 61,40 entro 60 giorni).Nonostante le decine di ricorsi, in tanti preferiscono pagare subito. Ritirare la posta è diventato uno stress per molti “lavoratori su strada”. L’apparecchiatura è stata installata nel 2023 in direzione Lecce, in agro di Galatina, al chilometro 40+940, nei pressi dello svincolo per Collemeto. La Polizia Locale galatinese ieri ha diffusi i dati: nelle casse del Comune di Galatina finiscono tanti soldi degli utenti della Statale 101. La media è di 200 verbali al giorno (oltre 5000 al mese).''All’inizio erano 600 al giorno - spiega il comandante della Municipale di Galatina, Luigi Tundo - Abbiamo ritrovato passaggi a 250 chilometri orari: in questi casi c’è il ritiro della patente ed una sanzione molto alta, che può arrivare fino a 2000 euro. Alcuni scelgono la via del ricorso. Ci sono opposizioni che perdiamo davanti al Giudice di Pace, che sono la maggioranza, ed altre che vinciamo''.Lo Sportello dei Diritti, per voce di Giovanni D’Agata, invita le istituzioni a “smettere di vessare le famiglie”: ''Non basta premurarsi per fare multe a gogo - spiega - se poi non si pensa effettivamente alla sicurezza stradale, alla certezza delle rilevazioni ed al rispetto del diritto di difesa dei presunti trasgressori. Il vero problema è la segnaletica stradale problematica e carente. Nel nostro Paese, infatti, la segnaletica stradale è troppo spesso trascurata in termini di manutenzione, dislocazione, utilità e qualità, con il risultato che compromette la percezione del pericolo e aumenta il rischio di incidente. L’inadeguatezza della segnaletica ha un peso importante tra le cause degli incidenti. Se è sbagliata o poco chiara causa errori e indecisione alla guida e, quindi, incidenti: tamponamenti, scontri laterali ecc. Da vari studi e da una verifica reale si stima che l’effetto della segnaletica sull’incidentalità, da sola o in combinazione con altri fattori, è del 70%. Ottimizzare la segnaletica significa ridurre gli incidenti di circa il 40% e quindi migliorare la circolazione. Per questo ci sono troppi autovelox: è forse un tentativo degli enti di proteggersi dalle responsabilità piuttosto che tutelare l’incolumità degli utenti?''.G.G.
Cronaca Incendio capannone a Trepuzzi: ingenti i danni 21/01/2025 Il rogo ha interessato un deposito industriale di circa 6.500 mq, di proprietà della ditta “Edil Fortunato Logistica”. Operazioni di messa in sicurezza ancora in corso.
Cronaca Cerimonia di commemorazione del Carabiniere Ausiliario Angelo Petracca 21/01/2025 Domani mattina, a Ceglie Messapica, il ricordo del militare, con il conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Cronaca Casarano: auto rubate e fatte a pezzi. La Polizia denuncia il proprietario di un deposito 21/01/2025 Nei guai un 55enne casaranese a cui è intestata la vasta area recintata in cui c'erano molti veicoli e parti meccaniche ricavate in un'officina abusiva.
Cronaca Università del Salento, 60 Ricercatori nella World’s Top 2% Scientists 2024 21/01/2025 La graduatoria identifica il 2% dei ricercatori più citati al mondo e rappresenta un riconoscimento di eccellenza per quanti hanno raggiunto il massimo grado di produttività scientifica a livello globale.
Cronaca Leverano ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di eventi commemorativi 21/01/2025 Un ricco calendario di appuntamenti culturali e istituzionali fino al 28 gennaio.
Cronaca Parte da Lecce il confronto sul Digitale al servizio del territorio 21/01/2025 Talk a più voci con esperti e amministratori di Regione, Università, Wind Tre, Fpa e Confindustria. Incontro inserito nel programma del salone “SITO”.