Cronaca Cultura Società Solidarietà Spettacoli Lecce Giornata della legalità e solidarietà alla Scuola di Cavalleria Istituzioni e giovani per la celebrazione dei valori nel ricordo delle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 27/01/2025 circa 1 minuto La Scuola di Cavalleria di Lecce, in collaborazione con l'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) ha presentato, presso la caserma Zappalà, la rappresentazione teatrale Falcone e Borsellino - Storia di un dialogo. L'evento culturale si colloca nell'ambito delle attività dell'Esercito connesse alla promozione dei valori e degli ideali, rivolta ai Volontari in Ferma Iniziale del Secondo Blocco 2024 in fase di specializzazione ed ai giovani studenti degli istituti locali.La rappresentazione teatrale, di cui è autrice Maria Francesca Mariano, Giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Lecce, racconta la vicenda umana e professionale dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il Generale di Brigata Matteo Rizzitelli, Comandante della Scuola di Cavalleria, ha accolto le numerose autorità civili e militari intervenute e che hanno preso parte alla cerimonia dell'alzabandiera, tra cui Natalino Manno, Prefetto di Lecce, insieme agli alunni del Liceo Classico e Musicale G. Palmieri di Lecce e dell'Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino. A seguire, presso l'aula polifunzionale Zappalà è andato in scena lo spettacolo, interpretato dalla compagnia teatrale Tèmenos, che ha condotto gli spettatori in un partecipato racconto emotivo reso ancora più tangibile dalla testimonianza della stessa autrice, giudice in prima linea per la lotta alle mafie. L'evento è stato occasione, partendo dal tema della legalità, per riflettere su valori quali il coraggio, la determinazione, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio. In tale ambito si è potuto abbracciare anche il tema della solidarietà, attraverso il partenariato con AVIS e in particolare con l'attività di donazione sangue che vede la Scuola di Cavalleria impegnata in una campagna di donazioni volontarie a favore del centro trasfusionale dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.Il Prefetto di Lecce ha espresso il ringraziamento all'Esercito ed alla Scuola di Cavalleria, Istituzioni al servizio della collettività e di assoluto riferimento sul territorio salentino.La Scuola di Cavalleria, nell'ambito della formazione del personale, consolida e accresce, a partire dai giovani arruolati, il senso del dovere e di servizio per la comunità, una condotta di vita ispirata ai più alti ideali che, accanto a capacità tecnico-professionali, fanno di un soldato un portatore sano di valori.
Cultura Diario di guerra, performance teatrale ispirata al testo di Marguerite Duras 22/04/2025 Domani sera, alle ore 20.30, nella sala conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca “La Foto del Carabiniere”, un viaggio di ricordo e riflessione per i giovani 14/04/2025 Domani mattina, al Teatro Apollo di Lecce, una rappresentazione teatrale che rende omaggio al “Venerabile” Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto.
Cronaca Un bambino dona a Mandrake la vestaglia della signora Maria 09/04/2025 Il popolare comico ha ricevuto un regalo inatteso da un suo giovane fan che gli ha consegnato l'indumento uguale a quello di scena rubatogli a Roma.
Spettacoli I Canti di Passione fanno tappa a Serrano 08/04/2025 Appuntamento domani sera,alle ore 19:30, nella frazione di Carpignano Salentino nella Chiesa di San Giorgio Martire.
Cinema Quel fenomeno di Mandrake, sbanca al cinema e fa sold out a teatro 07/04/2025 Si intitola ''La maledizione dello zoccolo'' il primo film d’animazione con il popolare Giuseppe Ninno, che a Roma è stato derubato degli abiti di scena.