Cronaca Tempesta di fulmini: numerosi incendi nel Salento Tanti gli interventi di soccorso nella notte da parte dei Vigili del Fuoco. 03/02/2025 Meno di un minuto Nella notte appena trascorsa, diverse squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sono state impegnate in tre distinti interventi a seguito di incendi sviluppatisi in abitazioni civili, riconducibili a fenomeni elettrici generati da fulmini.Attorno alle 20:00, a Galatina, in contrada Taccaglia, un incendio ha interessato un contatore elettrico esterno di una villetta, propagandosi parzialmente ad una siepe del giardino.Alle ore 21:00, a Matino, in via del Mare 16, un principio di incendio ha coinvolto un altro contatore elettrico , ma stavolta interno, di un’abitazione.Pico dopo le 21:00, a Vanze, frazione di Vernole, in via Giovanni Gentile, un fulmine ha colpito una l’antenna TV e l’impianto elettrico, generando un incendio nel quadro elettrico generale dell’abitazione. Il calore ha innescato un principio di incendio nel vano lavanderia, propagandosi ad elettrodomestici e arredi del soggiorno e della tavernetta.Grazie al tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, tutti gli incendi sono stati domati, evitando danni maggiori e garantendo la sicurezza degli occupanti.
Cronaca Weekend di controlli del territorio della Polizia in tutta la provincia 03/02/2025 I servizi straordinari hanno portato a 1640 persone identificate, 692 veicoli controllati e sanzioni per alcuni esercizi commerciali.
Ambiente Il maltempo colpisce la Puglia con grandinate, nubifragi e tempeste di vento e fulmini 03/02/2025 La nuova emergenza ha fatto registrare già 5 episodi violenti nel 2025 che fanno salire il conto degli eventi estremi nella regione.
Cronaca Sanità, Giuliano: ''Borse di studio deserte, dimissioni, pensionamenti svuotano SSN'' 03/02/2025 Per il Segretario nazionale della UGL Salute bisogna agire prima che sia troppo tardi.
Cronaca Tuglie in festa per Santa Maria Goretti 03/02/2025 Fino al 7 febbraio per l’arrivo dell’urna contenente il corpo della Santa Vergine e Martire nella Chiesa di Santa Maria Goretti e la Chiesa Matrice dedicata a Maria Ss. Annunziata.
Ambiente Incrementato l’organico del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente della provincia di Lecce 03/02/2025 Cinque nuove unità dal 29 gennaio sono entrate a far parte del Nucleo di Nardò.
Cronaca Il sindaco Cavallo risponde alla grande solidarietà della comunità di Ruffano 03/02/2025 Migliaia le manifestazioni di stima: “Persona onesta, sempre disponibile all’ascolto”. Il primo cittadino: “Il vostro affetto è il dono più grande che abbia ricevuto in questi anni”.