Cronaca Razzia di auto e abitazioni svaligiate tra Galatone e Santa Maria al Bagno, in manette due minorenni I due sono stati individuati dai carabinieri di Galatone dopo i furti messi a segno la notte di Santo Stefano 05/02/2025 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Nell’ambito dei controlli straordinari predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Gallipoli, nei giorni scorsi, anche mediante ausilio dell’elicottero del 6° N.E.C di Bari, i Carabinieri della Stazione di Galatone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di due minori, già noti, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Lecce, in seguito a richiesta della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, poiché ritenuti gravemente indiziati di una serie di furti avvenuti la notte tra Natale e S. Stefano tra Galatone e Santa Maria al Bagno.Le indagini sono state avviate durante le festività natalizie dai Carabinieri della Stazione di Galatone, sotto la costante direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce.Grazie ad un attento lavoro investigativo, è stato possibile ricostruire gli eventi delittuosi. Tutto è iniziato con il furto di una Fiat Panda, avvenuto in Galatone, la notte di Santo Stefano, forzata dai due minori i quali, poco avvezzi alla guida di autoveicoli, ne hanno perso il controllo, andando a collidere contro un muro perimetrale di un’abitazione, costringendoli ad abbandonare il veicolo sul posto.Tuttavia, per niente intimoriti dal primo insuccesso, i due giovani hanno continuato nella loro attività criminale, hanno individuato un'altra utilitaria dello stesso tipo, l’hanno asportata ed hanno raggiunto un’area residenziale della località balneare di Santa Maria al Bagno.Qui, dopo aver forzato le finestre posteriori, hanno svaligiato tre abitazioni a schiera dalle quali hanno asportato vari elettrodomestici, tra cui anche un casco professionale per parrucchieri. Le indagini sono iniziate proprio dal rinvenimento delle due auto abbandonate e danneggiate.I Carabinieri di Galatone, coadiuvati da quelli del NORM di Gallipoli, hanno condotto una meticolosa attività di indagine attraverso analisi di immagini di impianti di video sorveglianza e varie perquisizioni che hanno consentito di individuare i due giovani quali presunti autori dei furti delle due autovetture ed in danno delle tre abitazioni.Nel corso delle perquisizioni presso le abitazioni dei citati giovani sono state rinvenuti il casco professionale ed altra refurtiva restituita ai legittimi proprietari.
Cronaca Due grandi arterie impercorribili, con i pini secolari a rischio crollo 05/02/2025 Emergenza in Via Matteo Fiorini e in via Giuseppe Della Vedova: tante richieste di risarcimento danni al Comune.
Cronaca Galatina, poliziotto fuori servizio aiuta anziano in difficoltà 05/02/2025 Ha accompagnato un 80enne che non poteva recarsi nell'Ufficio Postale per ritirare la nuova tessera bancomat.
Cronaca Incendiata un'auto nella notte a Lecce 04/02/2025 A fuoco in via Pirtoli una Fiat Panda che è stata divorata dalle fiamme. Danni anche per un'altra vettura.
Cronaca Furti di rame, arrestate tre persone 04/02/2025 I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo a Villa Castelli.
Cronaca Lecce, allarme aggressioni in zona Porta Napoli 04/02/2025 Un uomo di circa 50 anni, in sella ad una bicicletta, ha già ferito due ragazzi colpendoli alle spalle con un oggetto.
Cronaca Ingresso nord di Lecce teatro di ripetuti incidenti 04/02/2025 Due analoghi tamponamenti nell'arco di appena 24 ore confermano le criticità del traffico all'altezza della rotatoria del Bar Commercio. Spesso concorrono il mancato rispetto dei limiti di velocità e delle distanze.