Cronaca Eventi Società Solidarietà Trepuzzi 

“Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, ALR e Fiagop insieme a Trepuzzi

Per la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, l’Associazione di Volontariato Lorenzo Risolo Onlus domani aderirà all’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Genitori Oncologia Pediatrica.

Un albero di Melograno come simbolo per la lotta ai tumori infantili. Un piccolo gesto ma di grande significato per l’Associazione di Volontariato Lorenzo Risolo Onlus che domani aderirà all’iniziativa “Diamo Radici alla Speranza, Piantiano Melograni” organizzata da FIAGOP (Federazione Italiana Genitori Oncologia Pediatrica).

Domani, sabato 15 febbraio, ricorrerà la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day - ICCD, lanciata nel 2002, una data scelta dall'Organizzazione Mondiale della Salute e indetta a livello mondiale dalla più grande rete di associazioni di genitori di bambini e adolescenti.

L’Associazione ALR Onlus aderisce all’iniziativa promossa da Fiagop e insieme al Comune di Trepuzzi, che ha messo a disposizione un‘area degli Impianti Sportivi pubblici per la piantumazione dell’alberello, ha organizzato un momento di condivisione e partecipazione insieme ai volontari e alle famiglie.

Appuntamento domani mattina, alle ore 10:00 nell’area del parco giochi degli Impianti sportivi Trepuzzi con i Volontari dell’Associazione Lorenzo Risolo che accoglieranno genitori e bambini per piantare tutti insieme  un alberello di Melograno simbolo della lotta contro il cancro infantile.

I bambini presenti all’iniziativa riceveranno delle palettine colorate per piantare simbolicamente l’alberello e dare un messaggio di speranza a tanti bambini che stanno lottando per diventare grandi.

In Italia Le Associazioni riunite in FIAGOP lanciano l’iniziativa “Diamo Radici alla Speranza, Piantiamo  Melograni” per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie.

Con questa Giornata si vogliono promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile e sottolineare l’impatto che ha su bambini e adolescenti, su coloro che sono guariti, sulle loro famiglie e sulla società nel suo complesso.

Un altro importante obiettivo da raggiungere è fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con cancro, ovunque nel mondo.


Potrebbeinteressarti