Cronaca Politica Lecce 

Put, riapriranno i termini per le osservazioni

Un’altra possibilità data ai cittadini per segnalare le criticità del Piano Urbano del Traffico, a cominciare dall’eliminazione delle svolte a sinistra.

C’è una seconda possibilità per i cittadini leccesi: saranno riaperti i termini per le osservazioni e le segnalazioni delle criticità del Piano Urbano del Traffico (Put). Il 30 gennaio sono scaduti i termini, ma adesso sono allo studio modi e tempi per riaprirli. L’opposizione ha criticato la mancanza di comunicazione dell’apertura dei termini e in questo modo la maggioranza vuole fugare ogni polemica. In Commissione Traffico se ne discuterà martedì.

La delibera della giunta comunale n.458 del 19 dicembre 2024 ha varato un piano che interviene pesantemente sulla viabilità della circonvallazione, ad esempio, eliminando svolte a sinistra molto utilizzate, come quella all’altezza della pasticceria Citiso, che si percorre provenendo da viale Gioacchino Rossini. Ma sono già programmati anche importanti interventi strutturali per migliorare la viabilità, come la rotatoria sul viale dell’Università, all’altezza del Bar “Rosso e Nero”.

Il presidente della Commissione Traffico, Luigi Quarta Colosso, giovedì ha spiegato in aula, a Palazzo Carafa, che è necessario favorire la più ampia partecipazione possibile dei cittadini, visto che il Put è uno strumento che incide profondamente sulle abitudini di tutti. Oltre alle svolte a sinistra lungo la circonvallazione, eliminate per ragioni di sicurezza, saranno rimossi anche alcuni  semafori che rallentano la circolazione. Finito l’iter delle osservazioni, il Piano urbano del traffico sarà discusso ed eventualmente emendato in Consiglio comunale.

G.G.


Potrebbeinteressarti