Cronaca Eventi Tempo libero Martignano 

Al via il 45° Carnevale della Grecìa salentina e Martignanese

Da oggi al 7 marzo prossimo torna l'appuntamento con le sfilate delle maschere del carnevale griko. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese giunge nel 2025 alla sua 45esima edizione, a dimostrazione della storicità e dell’importanza che l’evento riveste per il territorio Griko. Protagonista della manifestazione è l’intera comunità di Martignano, il più piccolo borgo dell’area di minoranza linguistica del Salento, ridente cittadina in provincia di Lecce, collocata a qualche chilometro più a sud del capoluogo. Nel panorama dell’offerta carnevalesca della Regione Puglia, quello martignanese, si colloca tra i riti più autentici e popolari vantando un’esperienza quasi cinquantennale nella proposta e organizzazione di un evento che, in base al calendario legato alle festività pasquali, si pone tra le offerte identitarie e culturali che meglio sostengono i processi di destagionalizzazione dell’offerta turistica pugliese.

Eventi clou saranno la Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati (domenica 2 marzo 2025) e i Riti antropologici de “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi” (martedì 4 marzo 2025).


La Sfilata decreta per la sua “messa in scena” il coinvolgimento di tutta la comunità, di operatori culturali, di artigiani, artisti e attività imprenditoriali. Carri allegorici e Gruppi mascherati, provenienti da Martignano e da tutta la provincia di Lecce, sfileranno tra le vie del paese, creando un enorme palcoscenico in cui manufatti artistici, creazioni originali, gruppi animati, si mescoleranno ad un pubblico festante. Ad aprire la ricca e colorata carovana il Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno.

La Sfilata conferma ancora una volta il suo carattere inclusivo e accessibile. Confermato l’allestimento di un’area ad hoc con ingresso e assistenza riservati ai diversamente abili. Inoltre, come da consuetudine, il pubblico di non udenti potrà godere di un servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni che commenterà dal palco della giuria il passaggio dei carri e gruppi per tutta la sfilata e la relativa premiazione.

Per la caratterizzazione della grande sfilata dell’ultima domenica di Carnevale sarà coinvolta l’intera comunità con il progetto della Sartoria popolare, un luogo di idee e creatività dove sono attivi percorsi di trasferimento di competenze al servizio della qualificazione artistica di carri allegorici e Gruppi mascherati legato a doppio nodo con i percorsi educativi e didattici dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.


Se la sfilata ogni anno rappresenta l’elemento della innovazione, della rinnovata creatività, dei temi sociali letti in nuova chiave carnevalesca, i riti del Martedì Grasso (4 marzo 2025) invece rappresentano l’anima antropologica del Carnevale. La Mascherata de “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi” infatti si ripete a se stessa nel tempo incarnando lo spirito del Carnevale, espiandolo in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. In questa tradizione rivivono le atmosfere delle feste medievali di Inversione dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni, nonché le feste romane denominate Pasquinate, quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali.


Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti al corteo funebre, dallo spettacolo teatrale in vernacolo e griko al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu!), dalla lettura del testamento al rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme. Quest’ultimo momento sarà animato dalla performance artistica a cura delle alunne e degli alunni della Scuola di Martignano che animeranno l’arrivo delle tradizionali figure che rappresentano la Quaresima.

Il generale calendario degli eventi, distribuito dal 22 febbraio al 7 marzo 2025, si esprime con un percorso che indaga le ragioni antropologiche del Carnevale, che si preoccupa di trasferire competenze e di animare la comunità, rendendo protagoniste tutte le generazioni.

CALENDARIO EVENTI:
Sabato 22 Febbraio 2025
Presentazione Carnevale 2025
Sala Conferenze di Parco Palmieri - ore 18.30
Evento aperto al pubblico
A seguire degustazione dei Piatti te lu Paulinu Cazzasassi
Sartoria Popolare in Piazza Palmieri

Domenica 23 Febbraio 2025
Scuola dell’Infanzia di Martignano - ore 17.00
Il Carnevale dei Piccoli
Festa animata in maschera dedicata ai più piccoli con animazione e con BOLLE SHOW, Spettacolo Bolle di Sapone Giganti di Simone Melissano, numero di mimo e giocoleria con bolle così grandi da poter far entrare al loro interno anche una persona. Spettacolarità assicurata. Evento rivolto agli alunni dell’Infanzia e della Primaria.

Martedì 25 febbraio dalle 15.30 alle 18.30
Venerdì 28 Febbraio 2025 dalle 16.30 alle 19.30
Sabato 1 Marzo 2025 dalle 9.30 alle 12.30
Biblioteca della Felicità
Parco Turistico Culturale Palmieri
Laboratorio di Animazione delle Quaremme
Con l’attrice e performer Michela Marrazzi
A cura della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri
Evento rivolto alle alunne e agli alunni delle classi II^ e III^ della Scuola Secondaria di primo grado di Martignano, e alla Classe V^ della Scuola Primaria di Martignano previa iscrizione su base volontaria.

Martedì 25 e Giovedì 27 Febbraio 2025
Vestizione te Lu Paulinu Cazzasassi
A cura del Gruppo Amici te lu Paulinu Cazzasassi
Plessi di Calimera e Caprarica di Lecce (martedì 25 febbraio dalle 9.30 alle 12.00) e Martignano (giovedì 27 febbraio alle 10.00)
Evento riservato alle alunne e agli alunni della Scuola dell’Infanzia dei Plessi Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.

Giovedì 27 Febbraio 2025 dalle 17.00 alle 18.00
Biblioteca della Felicità, Community Library
Letture ad alta voce sul tema delle maschere del Carnevale d’Italia
A cura della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri
Evento rivolto alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria

Domenica 2 Marzo 2025
Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati
Via Roma – Piazza della Repubblica
Partenza sfilata ore 15.00
Info e iscrizioni: www.comune.martignano.le.it
Richiesta modulo iscrizione a carnevalegriko@gmail.com

Martedì 4 Marzo 2025
35^ edizione de LA MORTE TE LU PAULINU CAZZASASSI
Piazza della Repubblica – dalle ore 18.30
Chiangimorti – Corteo funebre - Canovaccio teatrale
Lettura del Testamento
Arrivo delle Quaremme
Spettacolo di animazione da parte delle alunne e degli alunni partecipanti al laboratorio teatrale con Michela Marrazzi
Consulu e Rito del fuoco.

Venerdì 7 Marzo 2025 ore 20.00
La Pentolaccia
Centro Polivalente Kafar Matta – Piazza della Repubblica
Evento aperto alla Comunità con animazione e gastronomia.

Il Carnevale è un evento istituzionale del Comune di Martignano che, dietro specifico protocollo di intesa, assegna al Coordinamento del Carnevale (Pro Loco “A. Martano” di Martignano, ASD Lecce Club SSD, Gruppo donatori Sangue Fratres “A. Rosato” di Martignano, Open Società Cooperativa sociale di Parco Palmieri) l’organizzazione e la qualificazione dell’evento. Un impegno, quello delle volontarie e dei volontari coinvolti, che mette in “scena” uno dei carnevali più belli di Puglia.


Potrebbeinteressarti