Cronaca Politica Lecce 

Vandalismo contro panchina per Norma Cossetto, unanime condanna dell'Amministrazione Poli

Sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza hanno stigmatizzato l'atto perpetrato ai danni dell'installazione dedicata alla vittima delle Foibe.

Anche il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, gli assessori ed i consiglieri comunali di maggioranza hanno condannato fermamente l'atto di vandalismo compiuto ai danni della panchina installata in Piazza Indipendenza e dedicata alla memoria di Norma Cossetto, vittima delle Foibe.

L'amministrazione comunale l'aveva inaugurata appena domenica scorsa. Questa mattina, la panchina tricolore è stata trovata imbrattata: ''Un gesto gratuito e oltraggioso, un vilipendio inaccettabile e irrispettoso della memoria di una giovane diventata simbolo di una delle pagine più tragiche della storia d'Italia. Quanto avvenuto offende fortemente tutti i cittadini, leccesi e Istituzioni, che vogliono mantenere vivo il ricordo delle vittime delle persecuzione e della violenza. Un sentimento profondo oltrechè doveroso verso le vittime innocenti di un dramma che tutti vogliamo non debba più ripetersi''.

''E dunque, certi atteggiamenti di sfregio, da qualunque parte vengano, rivelano stupidità ed inciviltà morale e non possono essere tollerati. Confidiamo che chi di competenza possa risalire presto agli autori dell'esecrabile gesto, magari anche grazie all'ausilio delle telecamere della zona. Da parte nostra ci impegneremo a fondo e collaboreremo con gli investigatori perché gli eventuali responsabili vengano individuati e puniti''.


Potrebbeinteressarti