Cronaca Politica Scuola Lecce Scuola di via Aprile: Foresio chiede all’Amministrazione il trasporto gratuito per le famiglie Il capogruppo al Comune di Lecce ha presentato un'interpellanza a firma di tutti i consiglieri comunali del Pd. 26/02/2025 circa 1 minuto ''L’edificio scolastico di via Aprile, zona Casermette, succursale della scuola Armando Diaz, è interessato da un importante intervento di riqualificazione che comprende una serie di lavori non più differibili, finanziati con fondi PNRR: l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico della struttura, la realizzazione di un’ulteriore aula scolastica e della palestra. Trattandosi di lavori che non potevano essere effettuati contestualmente al normale svolgimento delle lezioni, gli alunni e le alunne sono stati temporaneamente trasferiti nella sede principale della Diaz in via Reale e in via Casavola. I bambini che frequentano la sede di via Reale ogni giorno vengono accompagnati con uno scuolabus che, quotidianamente, svolge il servizio di trasporto dalle Casermette a via Reale''. Lo afferma in una nota Paolo Foresio, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Lecce.''Il costo mensile del servizio – svolto dalla società in house Lupiae Servizi – è ad oggi a carico delle famiglie che, oltre al disagio logistico, si trovano anche nella condizione di farsi carico di un aggravio economico, che sta diventando oneroso visto il protrarsi del cantiere oltre i tempi stabiliti. Preoccupazioni che sono state portate all’attenzione dei consiglieri comunali durante la seduta della commissione Cultura di ieri, martedì 25 febbraio''.''Ho chiesto, quindi, all’amministrazione comunale con un’apposita interpellanza a firma di tutti i consiglieri comunali del Pd – considerati, appunto, i tempi più lunghi necessari al completamento dell’intervento – di farsi carico per i mesi restanti dell’anno scolastico in corso dei costi di trasporto degli alunni e delle alunne che oggi sono sostenuti dalle famiglie. Mi auguro che questa proposta possa trovare accoglimento da parte dell’attuale governo cittadino, venendo incontro a questa esigenza frutto di un disagio prolungato'', conclude Foresio.
Ambiente Anche Salve “s’illumina di meno” 22/02/2025 L'impegno degli studenti e dell'amministrazione comunale per per il risparmio energetico in scia all’iniziativa del programma Caterpillar di Rai Radio 2.
Cronaca Daniele Manni: Abbiamo un sogno, riguarda i giovani, si chiama VoleRete 21/02/2025 Il network creerà un ecosistema favorevole alla crescita dei giovani e li fa “salire sul carro dei sognatori”. Il celebre docente di Lecce insieme agli studenti Francesco Pio Manca e Luigi Carratta.
Cronaca A Lecce il “Treno del ricordo“ 20/02/2025 Una mostra itinerante allestita al suo interno sul viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel Dopoguerra.
Cronaca Didattica inclusiva a Vernole con il progetto One Health Vision 15/02/2025 Ieri il Comune di Vernole ha consegnato i dispositivi tecnologici per DSA alle scuole del territorio.
Cronaca Giorno della Memoria, menzione speciale a Roma per il Liceo ''Palmieri'' di Lecce 10/02/2025 L'istituto è stato invitato a partecipare al Quirinale alla cerimonia di premiazione della XV edizione del concorso nazionale “10 febbraio. Nel marmo e nel bronzo. Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”.
Cronaca Giornata Bullismo: le tre scuole vincitrici del Flashmob Mabasta 10/02/2025 L'originale iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 500 classi in tutta Italia ai cui studenti è stato chiesto di vestirsi di rosso e realizzare foto creative contro bullismo e cyberbullismo.