Cronaca Politica Melendugno Vernole Tap, è possibile un accordo tra Melendugno e Vernole Si parla di un accordo milionario per chiudere il contenzioso, ma tutto è ancora in discussione. 10/03/2025 circa 1 minuto La nuova amministrazione comunale di Melendugno guidata dal sindaco Maurizio Cisternino seguirà la via del pragmatismo politico? Visto che Tap ormai c’è e la falesia sta crollando giorno dopo giorno, meglio prendersi tutti i soldi che si possono ottenere velocemente? È tutto ancora da discutere.Oggi si terrà una commissione in Comune a Melendugno. La Regione Puglia ha trasferito risorse insufficienti a risolvere una situazione gravissima sulla costa sempre più erosa tra Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. In ballo ci potrebbero essere 6 milioni per Melendugno e 2 per Vernole, tanto per cominciare, dopo gli anni di “guerra” con la multinazionale, che hanno portato le comunità a restare a bocca asciutta.I comuni dovranno decidere se mettersi d’accordo con Tap, sottoscrivere un accordo e uscire dalla costituzione di parte civile nel processo per danni ambientali. In queste ore sta circolando la notizia di una bozza di accordo che l’amministrazione Cisternino smentisce. La riunione di oggi a Melendugno svelerà più particolari sul possibile accordo e sulla linea politica dell’attuale amministrazione.In altre parole, in cambio di un bel po’ di milioni il Comune di Melendugno dovrebbe abbandonare l’idea di qualsiasi contenzioso o via legale. Sembra che il possibile accordo sia stato minuziosamente discusso tra i legali delle parti, ma poi bisognerà fare i passaggi istituzionali necessari.G.G.
Cronaca Il sindaco Giovanni Erroi sui fatti di cronaca: «Uniti per la legalità. Gli autori saranno assicurati alla legge. Carmiano è una comunità sana» 30/04/2025 Nell'incontro aperto alla cittadinanza, Nell'incontro aperto alla cittadinanza, l'appello del sostituto procuratore Francesca Miglietta ai giovani: «Delinquere non conviene: nessuno la fa franca: partecipate alla vita democratica del vostro paese».
Politica Serena Stefanelli guida “Taviano Guarda Avanti” 29/04/2025 L'amministratrice ed ex vice sindaca uscente: “Pronti e motivati a lavorare per il futuro della nostra città”.
Economia e lavoro Lupiae, interrogazione per il full time dei lavoratori prima delle nuove assunzioni 29/04/2025 Il Pd chiede al sindaco di intervenire prima di dare l’ok al piano per le assunzioni. Pagliaro: “Il piano si consegna ogni anno”.
Cronaca Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto'' 29/04/2025 Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.
Politica Soleto, messaggio contro la sezione del Pd, Stefanazzi: ''Gesto vigliacco'' 29/04/2025 La posizione del deputato leccese del Partito Democratico dopo il secondo messaggio scritto a mano trovato nella cassetta della posta.
Politica Via libera alla delibera per il rendiconto della gestione: accantonati 2 milioni in più nel 2024 28/04/2025 Il 30 aprile la proposta di delibera sarà portata in Consiglio: i conti sono in regola.