Ambiente Cronaca Puglia sette Contrasto alla pesca illegale: sequestrati circa 1000 ricci di mare La Guardia Costiera di Brindisi ha individuato e sanzionato due sub che avevano catturato circa 500 esemplari ciascuno poi rigettati in mare. Multati di 2000 e 4000 euro. 22/03/2025 circa 1 minuto A seguito di un’attività di indagine volta al contrasto della pesca illegale, con particolare attenzione alla pesca ed al commercio illegale del riccio di mare, alla luce della recente Legge Regionale n. 6 del 18 aprile 2023 ‘Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare”, che vieta nel mare territoriale della Puglia il prelievo, la raccolta, la detenzione, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi per tre anni, in località “Salina Vecchia”, nel comune di Brindisi, il personale della Sezion Unità e Mezzi Navali di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi - Guardia Costiera, a seguito di appostamenti via terra e via mare, iniziati alle prime luci dell’alba, individuavano due sub intenti alla pesca del riccio di mare.Una volta rientrati a terra, gli stessi venivano fermati con le loro auto rinvenendo all’interno dei rispettivi bagagliai, un totale di circa 1000 ricci di mare (circa 500 ciascuno). Gli stessi, freschi ed ancora allo stato vitale, verosimilmente destinati ad alimentare il mercato illegale lungo strade del territorio comunale o presso esercizi di ristorazione, sono stati sottoposti a sequestro ed immediatamente rigettati in mare.Dopo aver generalizzato entrambi gli occupanti delle due vetture, sono state comminate rispettivamente due sanzioni sanzioni amministrative pari a 2.000 euro per un totale di 4.000 euro.Il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, C.V. (CP) Luigi Amitrano, assicura che in questi giorni, in tutto il Compartimento Marittimo di giurisdizione, continueranno gli accertamenti al fine di verificare il rispetto, non solo della normativa in materia di cattura dei ricci di mare, ma delle leggi che tutelano l’intera filiera ittica ed il consumatore finale.ads#
Cronaca Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia incontra le sigle sindacali 29/03/2025 Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco ha assicurato impegno concreto per il benessere del personale.
Cronaca Guardia di Finanza: devolute in beneficenza oltre 9000 paia di scarpe 27/03/2025 Da parte dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Brindisi e dei militari del Gruppo Brindisi delle Fiamme Gialle.
Cronaca Arresto per furto aggravato di energia elettrica e 12 persone denunciate per furto, truffa e violazione della normativa edilizia 27/03/2025 Servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana.
Cronaca Povertà ed esclusione sociale, Castellucci (Cisl Puglia): ''Preoccupano dati regionali Istat'' 26/03/2025 Il Segretario Generale del sindacato regionale sottolinea l'incremento delle criticità economiche e sociali.
Cronaca Droga, controlli dei Carabinieri con arresti e denunce 24/03/2025 I militari hanno arrestato due persone per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e segnalato due giovani per detenzione di hashish ad uso personale.
Politica Direzione regionale PD: “Il 12 aprile nelle piazze per il referendum. Rimettiamo al centro il lavoro” 22/03/2025 L’8 aprile il PD è pronto a votare la riforma della legge elettorale regionale che includa la doppia preferenza di genere e l’abrogazione della norma che limita la possibilità per i sindaci di candidarsi.