Cronaca Economia e lavoro Galatina Galatina, cambio appalto pulizie al ribasso per i lavoratori Tagli al personale, meno ore di lavoro e decurtazione salariale. Filcams Lecce: “Violate le regole del Contratto collettivo e del capitolato. Subito un incontro con azienda e Comune”. 24/03/2025 circa 1 minuto Sono passati più di tre mesi dal cambio di appalto di pulizia e servizi vari presso gli immobili del Comune di Galatina, eppure per i 13 lavoratori storicamente impiegati in queste attività non si intravede ancora la luce in fondo al tunnel. Nonostante il passaggio sia avvenuto a parità di condizioni, infatti, solo 12 dipendenti hanno mantenuto il loro posto di lavoro. Alcuni di essi si sono visti decurtare il monte ore settimanale. Tutti invece hanno dovuto accettare una retribuzione mensile ridotta.Inaccettabili violazioni. “Siamo di fronte ad una serie di violazioni del contratto collettivo e del capitolato d’appalto, davanti alle quali il sindacato non può tacere”, spiega la segretaria generale della Filcams Cgil Lecce, Daniela Campobasso. “Abbiamo cercato un’interlocuzione con la Holding Service, la società che da dicembre 2024 gestisce l’appalto, seguendo tutti i canali a nostra disposizione, incluso un incontro presso l'Ispettorato del Lavoro. Spiace constatare che la ditta ci abbia opposto, fino ad oggi, una sostanziale indisponibilità ad affrontare temi per noi fondamentali. Ci sembra preoccupante che, a tre mesi dal cambio appalto, non sia stato possibile addivenire ad un tavolo che vedesse coinvolte tutte le parti in gioco, inclusa la committenza”.Committenza. A prendere di petto la situazione, dovrebbe essere ora l’amministrazione comunale. La sindacalista chiama in causa direttamente il sindaco di Galatina, Fabio Vergine: “Sorprende il persistente silenzio dell’amministrazione comunale, nonostante i continui solleciti da parte dei lavoratori e del sindacato affinché si facesse garante del buon andamento dell'appalto. Va dato atto al Comune di aver ricevuto la Filcams per ascoltare la posizione di lavoratrici e lavoratori in merito a quanto sta accadendo. È purtroppo altrettanto vero che in seguito a quell’incontro, l’amministrazione non ha fatto seguire alcuna azione concreta, nonostante i precisi impegni assunti in quella sede, addirittura con tanto di indicazioni su modalità e tempistiche di intervento, poi completamente disattese. Un tale atteggiamento da parte di azienda e amministrazione pregiudica non solo gli interessi del personale che noi rappresentiamo, ma più in generale la corretta gestione di un appalto pubblico ed il servizio reso alla cittadinanza. Per questo chiediamo ancora una volta un tavolo alla presenza di tutte le parti coinvolte, in assenza del quale metteremo in atto ogni azione utile a difendere i diritti dei nostri iscritti”, conclude il sindacato.
Calcio Felpa “Salvataggio” donata da Confimprese Demaniali al presidente Sticchi Damiani 28/03/2025 L'omaggio portafortuna consegnato stamane da Mauro Della Valle, Presidente di Confimprese Demaniali Puglia.
Cronaca Progetto Europa, a Lecce focus sul turismo 28/03/2025 Laboratorio di europrogettazione su finanziamenti e opportunità europee domani pomeriggio alle ore 14:30 all'Hilton Garden Inn promosso dall’europarlamentare pugliese Chiara Gemma (ECR-Fratelli d’Italia).
Ambiente Gelate del 19 Marzo, ecco come segnalare i danni 28/03/2025 Colpiti soprattutto i vigneti. L’amministrazione comunale di Nardò al fianco delle imprese agricole.
Cronaca Metalmeccanici senza contratto in sciopero. A Lecce protesta depotenziata da un’azienda 28/03/2025 Il presidio davanti ad AIM (Ex Alcar), che però ieri pomeriggio ha comunicato chiusura del sito e cassa integrazione. I sindacati: “Palese condotta antisindacale”.
Cronaca Congedo (FdI) e Casilli (M5S): ''Pessima notizia il ritiro dell'investimento Porsche sulla Pista di Nardò'' 28/03/2025 Interventi sulla decisione annunciata ieri dal gruppo tedesco a proposito del Nardò Technical Center.
Cronaca Il piano di sviluppo del Nardò Technical Center non proseguirà 27/03/2025 Il Gruppo Porsche ha deciso di interrompere progetto sul centro prove. Hanno avuto un peso rilevante il contesto attuale ed i cambiamenti in atto nel settore automobilistico a livello globale.