Cronaca Eventi Società Lecce 

Consigli contro le truffe agli anziani a Lecce

Domani pomeriggio, al Museo ''Castromediano'', un incontro informativo dell'Associazione 50&Più di Lecce con il Col. D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri.

Domani pomeriggio, alle ore 16:00, presso l'Auditorium del Museo ''Sigismondo Castromediano'' di Lecce, si terrà l'incontro intitolato ''Consigli contro le truffe agli anziani'' con il Colonnello Donato D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce. L'iniziativa sarà realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d'Amare ed in collaborazione con U.N.U.C.I. sez. di Lecce.

Gli episodi di truffe ai danni dei cittadini , nella maggior parte dei casi anziani, messe in atto da soggetti ed organizzazioni ben strutturate sono sempre più frequenti. Le cronache riportano spesso episodi di criminali che pprofittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottae dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono, per posta ed anche via Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati attraverso i più svariati sistemi.

Uno degli strumenti più efficaci per combattere questo fenomeno ricade sicuramente nell'informazione e nella diffusione delle tecniche che i truffatori mettono in atto.

''L'Associazione 50&Più di Lecce - dichiara il Presidente provinciale Marcello Bonatesta - che conta in tutta la provincia di Lecce più di 5.000 iscritti, in maggioranza anziani, si pone come obiettivo anche quello di essere al fianco delle forze dell'ordine nella diffusione capillare di questi consigli per conoscere gli strumehti e far fronte sia alle truffe online che a quelle di persona''.


Potrebbeinteressarti