Cronaca Eventi Società Lecce Consigli contro le truffe agli anziani a Lecce Domani pomeriggio, al Museo ''Castromediano'', un incontro informativo dell'Associazione 50&Più di Lecce con il Col. D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri. 25/03/2025 circa 1 minuto Domani pomeriggio, alle ore 16:00, presso l'Auditorium del Museo ''Sigismondo Castromediano'' di Lecce, si terrà l'incontro intitolato ''Consigli contro le truffe agli anziani'' con il Colonnello Donato D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce. L'iniziativa sarà realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d'Amare ed in collaborazione con U.N.U.C.I. sez. di Lecce.Gli episodi di truffe ai danni dei cittadini , nella maggior parte dei casi anziani, messe in atto da soggetti ed organizzazioni ben strutturate sono sempre più frequenti. Le cronache riportano spesso episodi di criminali che pprofittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottae dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono, per posta ed anche via Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati attraverso i più svariati sistemi.Uno degli strumenti più efficaci per combattere questo fenomeno ricade sicuramente nell'informazione e nella diffusione delle tecniche che i truffatori mettono in atto.''L'Associazione 50&Più di Lecce - dichiara il Presidente provinciale Marcello Bonatesta - che conta in tutta la provincia di Lecce più di 5.000 iscritti, in maggioranza anziani, si pone come obiettivo anche quello di essere al fianco delle forze dell'ordine nella diffusione capillare di questi consigli per conoscere gli strumehti e far fronte sia alle truffe online che a quelle di persona''.
Cronaca Lecce, costituito il Comitato provinciale per il Sì ai referendum 27/03/2025 Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza: nasce il Comitato provinciale a sostegno dei cinque Sì.
Cronaca Human Flourishing: un viaggio bilingue alla scoperta di Freud e della psicoanalisi 27/03/2025 Gli studenti del biennio del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” di Nardò hanno lavorato su tematiche legate al disagio sociale, alla devianza ed alla criminalità.
Cronaca Specchia onora il Milite Ignoto con la cittadinanza onoraria 27/03/2025 Un tributo al sacrificio e all'unità della Nazione.
Cronaca Progetto ''A testa alta'' all'Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” 26/03/2025 Domani mattina un percorso di studio e riflessione dal titolo ''Da aula bunker a presidio di bellezza'' in un luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia.
Eventi ''Prossimità Sostenibile'': un seminario su solidarietà, sostenibilità e innovazione sociale 26/03/2025 Il ruolo della solidarietà e del terzo settore nella costruzione di comunità più inclusive e responsabili venerdì 28 marzo, dalle 9:30, nell’Aula Magna dell’ISSRM "Don Tonino Bello".
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.