Cronaca Università Lecce 

Il sindaco Poli Bortone in visita al laboratorio EUMER

Incontro presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Il sindaco di Lecce, Sen. Adriana Poli Bortone, accolta dal Prof.ing. Roberto Tomasicchio, Direttore del laboratorio EUMER (European Maritime&Environmental Research), lunedì mattina ha visitato il laboratorio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.


Durante la visita, sono state illustrate le attività in corso, tra cui le indagini sperimentali su un modello fisico in scala ridotta del porto di Lampedusa, finalizzate alla valutazione del livello di agitazione interna, nell’ambito di un progetto di ampliamento delle infrastrutture portuali.


Il laboratorio svolge attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria costiera e marittima su tematiche come la dinamica costiera, l’interazione fluido-struttura ed i processi morfodinamici. Il sindaco ha espresso l’auspicio che il rapporto tra l’Università del Salento e il Comune di Lecce si rafforzi sempre più , nell’ottica di una collaborazione volta allo sviluppo del territorio.


Potrebbeinteressarti

Giornata nazionale delle Università

Sarà celebrata domani in tutti gli Atenei italiani. Il focus di quest’anno riguarderà, in particolare, le città universitarie. Gli eventi in programma a Lecce.