Cronaca Puglia sette Guardia di Finanza: devolute in beneficenza oltre 9000 paia di scarpe Da parte dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Brindisi e dei militari del Gruppo Brindisi delle Fiamme Gialle. 27/03/2025 circa 1 minuto Sono oltre 9.000 le paia di scarpe devolute in beneficenza nei giorni scorsi dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Brindisi e dai militari del Gruppo Brindisi della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnati presso lo scalo portuale nel contrasto ai traffici illeciti.Le scarpe devolute derivano da una importante operazione di sequestro per contraffazione di un carico rinvenuto su un automezzo proveniente dalla Grecia, intercettato nel porto di Brindisi grazie ad una mirata analisi dei rischi congiunta di Guardia di Finanza e Agenzia Dogane e Monopoli.Successivamente alla convalida del sequestro, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Brindisi ha accolto la richiesta di poter disporre la devoluzione per finalità benefiche, in luogo della distruzione, ad organizzazioni di volontariato ed enti benefici operanti sul territorio locale e nazionale, determinando in tal modo, oltre al primario sostegno in favore delle fasce di popolazione in difficoltà, anche un notevole risparmio per le casse pubbliche in virtù della mancata distruzione.L’iniziativa assunta rappresenta la “dimensione sociale” dell’Agenzia Dogane e Monopoli e della Guardia di Finanza, che a Brindisi, nell’ultimo quadriennio, hanno devoluto in beneficenza oltre 186.000 capi di abbigliamento di ogni genere verso Croce Rossa, Caritas, cooperative sociali, istituti religiosi, parrocchie, associazioni di volontariato, pastorali carcerarie, dimostrando come la repressione delle attività illecite operate nel porto permetta, anche, di restituirne i frutti, con concreti gesti di solidarietà in favore delle persone più bisognose.
Cronaca Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia incontra le sigle sindacali 29/03/2025 Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco ha assicurato impegno concreto per il benessere del personale.
Cronaca Arresto per furto aggravato di energia elettrica e 12 persone denunciate per furto, truffa e violazione della normativa edilizia 27/03/2025 Servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana.
Cronaca Povertà ed esclusione sociale, Castellucci (Cisl Puglia): ''Preoccupano dati regionali Istat'' 26/03/2025 Il Segretario Generale del sindacato regionale sottolinea l'incremento delle criticità economiche e sociali.
Cronaca Droga, controlli dei Carabinieri con arresti e denunce 24/03/2025 I militari hanno arrestato due persone per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e segnalato due giovani per detenzione di hashish ad uso personale.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati circa 1000 ricci di mare 22/03/2025 La Guardia Costiera di Brindisi ha individuato e sanzionato due sub che avevano catturato circa 500 esemplari ciascuno poi rigettati in mare. Multati di 2000 e 4000 euro.
Politica Direzione regionale PD: “Il 12 aprile nelle piazze per il referendum. Rimettiamo al centro il lavoro” 22/03/2025 L’8 aprile il PD è pronto a votare la riforma della legge elettorale regionale che includa la doppia preferenza di genere e l’abrogazione della norma che limita la possibilità per i sindaci di candidarsi.