Cronaca Politica Lecce Copertura stadio, Siculella: ''Speriamo che anche la salvezza non arrivi all’ultimo minuto'' Il presidente di Mind Menti Indipendenti commenta il progetto presentato ieri a Palazzo Carafa. 29/03/2025 circa 1 minuto “In un’epoca in cui la politica cittadina è divisa in due tifoserie contrapposte, è facile utilizzare termini da curva, ma qui nessuno gufava, e tutti avevano un comune obbiettivo“. Così inizia la nota con cui Alberto Siculella, presidente di Mind Menti Indipendenti, che commenta il progetto di copertura dello stadio, presentato ufficialmente ieri a Palazzo Carafa. “Al di là della casacca politica che si indossa, sarebbe opportuno evitare continue strumentalizzazioni. Occorre ricordare che nasce tutto dalla candidatura di Taranto ad ospitare i giochi del mediterraneo, voluta dalla Regione Puglia, che la ottenne nel lontano 2019. Da qui derivano investimenti per circa 270 milioni sull’infrastruttura sportiva che in Puglia è al collasso. Quindi gli stanziamenti per il PalaVentura di Piazza Palio e per lo stadio”, continua l’ex candidato Sindaco di Lecce.“Da tifoso e sportivo sono entusiasta, da cittadino sono sconfortato. 5 anni, ben 5 anni persi. Così, un lavoro che si sarebbe potuto fare pianificando interventi su tutta l’area unendo altri fondi, ha visto lievitare lo stanziamento da 11 a 36 milioni di euro, soldi pubblici si intenda, la nomina di un commissario straordinario, ed oggi parte una maratona di 300 giorni per uno sforzo titanico che avrebbe necessitato di oltre 2 anni. Non resta che sperare nella corretta esecuzione”.Puntualizza Siculella che conclude: “Da anni chiedevamo una rigenerazione urbana dell’intera area, da rilanciare in ottica sociale, ambientale e sportiva, con verde pubblico ed infrastrutture sportive e di aggregazione nell’area anti stadio, una copertura fotovoltaica per creare una grande comunità energetica o azzerare i costi dell’impianto. Così, non grazie alla politica, ma nonostante la politica, oggi esultiamo e speriamo in una salvezza che, come la copertura, non arrivi all’ultima giornata”.
Cronaca ''Traffico e sicurezza: a Lecce i vigili dove sono?'' 31/03/2025 L'associazione Mind chiede maggiore efficienza nell’impiego delle risorse.
Politica Pista Porsche a Nardò, Gatto replica alle accuse di Giuri 31/03/2025 Il Capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio Comunale neretino risponde all'attacco arrivato dal consigliere parlando di fake news.
Arte e archeologia Anfiteatro Romano, l'amministrazione comunale: ''Idee progettuali solo dal Comitato tecnico-scientifico'' 31/03/2025 In qualità di assessore alla Cultura, il sindaco Adriana Poli Bortone ha promosso una serie di incontri che si terranno nella Biblioteca di Ognibene a maggio e giugno, con relatori docenti universitari e studiosi.
Cronaca Ripristini inadeguati del manto stradale, dal Comune lettera di diffida alle ditte 31/03/2025 L'ha inviata l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordao Anguilla, per richiamarle al rispetto delle regole in tema di ripristini dopo gli interventi sul suolo pubblico legati ai sottoservizi.
Cronaca Lecce, Congedo e Kelany: ''Ennesimo caso di soprusi ai danni di una promessa sposa minorenne'' 31/03/2025 Ferma condanna del deputato e della responsabile immigrazione di Fratelli d'Italia a seguito del matrimonio combinato che ha coinvolto una 16enne pakistana.
Politica Pista Porsche, Gatto taglia la strada a Congedo: figuraccia della destra salentina 29/03/2025 I perché di una situazione surreale.