Cronaca Politica Lecce 

Copertura stadio, Siculella: ''Speriamo che anche la salvezza non arrivi all’ultimo minuto''

Il presidente di Mind Menti Indipendenti commenta il progetto presentato ieri a Palazzo Carafa.

“In un’epoca in cui la politica cittadina è divisa in due tifoserie contrapposte, è facile utilizzare termini da curva, ma qui nessuno gufava, e tutti avevano un comune obbiettivo“. Così inizia la nota con cui Alberto Siculella, presidente di Mind Menti Indipendenti, che commenta il progetto di copertura dello stadio, presentato ufficialmente ieri a Palazzo Carafa.

“Al di là della casacca politica che si indossa, sarebbe opportuno evitare continue strumentalizzazioni. Occorre ricordare che nasce tutto dalla candidatura di Taranto ad ospitare i giochi del mediterraneo, voluta dalla Regione Puglia, che la ottenne nel lontano 2019. Da qui derivano investimenti per circa 270 milioni sull’infrastruttura sportiva che in Puglia è al collasso. Quindi gli stanziamenti per il PalaVentura di Piazza Palio e per lo stadio”, continua l’ex candidato Sindaco di Lecce.

“Da tifoso e sportivo sono entusiasta, da cittadino sono sconfortato. 5 anni, ben 5 anni persi. Così, un lavoro che si sarebbe potuto fare pianificando interventi su tutta l’area unendo altri fondi, ha visto lievitare lo stanziamento da 11 a 36 milioni di euro, soldi pubblici si intenda, la nomina di un commissario straordinario, ed oggi parte una maratona di 300 giorni per uno sforzo titanico che avrebbe necessitato di oltre 2 anni. Non resta che sperare nella corretta esecuzione”.

Puntualizza Siculella che conclude: “Da anni chiedevamo una rigenerazione urbana dell’intera area, da rilanciare in ottica sociale, ambientale e sportiva, con verde pubblico ed infrastrutture sportive e di aggregazione nell’area anti stadio, una copertura fotovoltaica per creare una grande comunità energetica o azzerare i costi dell’impianto. Così, non grazie alla politica, ma nonostante la politica, oggi esultiamo e speriamo in una salvezza che, come la copertura, non arrivi all’ultima giornata”.


Potrebbeinteressarti