Cronaca Gallipoli Guardia Costiera di Gallipoli: operazioni di contrasto alla pesca illegale Due interventi a Lido Conchiglie e Torre Suda hanno portato al recupero di ricci di mare, rigettati in mare, molluschi bivalvi e cefalopodi, devoluti in beneficenza. 29/03/2025 Meno di un minuto Nell’ambito delle attività di controllo e tutela delle risorse marine, i militari del compartimento marittimo di Gallipoli hanno condotto due operazioni finalizzate al contrasto della pesca illegale, portando a sanzioni e sequestri significativi.La prima attività si è svolta in località Lido Conchiglie, dove i militari hanno accertato la detenzione e il trasporto ai fini della commercializzazione di circa 1.200 esemplari di riccio di mare appena pescati, in violazione del fermo triennale imposto dalla Regione Puglia.Il trasgressore è stato sanzionato con un verbale amministrativo di 2.000 euro, mentre i ricci di mare, ancora vivi, sono stati immediatamente rigettati in mare, ristabilendo così l’equilibrio dell’ecosistema.La seconda operazione è stata effettuata in località Torre Suda dal personale dell’ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni, marina di Ugento. Qui, i militari hanno sorpreso un pescatore sportivo intento alla pesca subacquea con l’ausilio di bombole, tecnica vietata dalla normativa vigente. L'uomo è stato sanzionato con una multa di 1.000 euro e l‘attrezzatura utilizzata, è stata sottoposta a sequestro. Inoltre, il pescato, costituito da 5 kg. tra molluschi bivalvi e cefalopodi, è stato devoluto in beneficenza.
Cronaca Inaugurazione nuova filiale Bcc Leverano a Supersano 31/03/2025 Appuntamento per il prossimo venerdì 4 aprile nella sede di Piazza Margottini, 12.
Cronaca Scontri Lecce-Roma, feriti 10 poliziotti del Reparto Mobile di Taranto 31/03/2025 Pasquale Antonazzo, segretario generale provinciale di Taranto del sindacato di Polizia Siap: “Serve subito DL sicurezza”.
Cronaca Ripristini inadeguati del manto stradale, dal Comune lettera di diffida alle ditte 31/03/2025 L'ha inviata l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordao Anguilla, per richiamarle al rispetto delle regole in tema di ripristini dopo gli interventi sul suolo pubblico legati ai sottoservizi.
Cronaca Sciopero lavoratori settore Telecomunicazioni: adesione massiccia e rabbia per il mancato rinnovo del CCNL 31/03/2025 In risposta allo stato di agitazione indetto a livello nazionale da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
Cronaca Contrasto al narcotraffico della SCU, arrestato l'ultimo latitante 31/03/2025 Un 54enne era sfuggito all'arresto tre mesi fa nel corso di un'operazione che ha colpito i clan Pepe – Briganti ed il Gruppo Penza.
Cronaca Lecce, Congedo e Kelany: ''Ennesimo caso di soprusi ai danni di una promessa sposa minorenne'' 31/03/2025 Ferma condanna del deputato e della responsabile immigrazione di Fratelli d'Italia a seguito del matrimonio combinato che ha coinvolto una 16enne pakistana.