Altri Sport Ambiente Cronaca Eventi Salute e Benessere Tempo libero Monteroni 

Monteroni inaugura la prima area attrezzata digitale nel Salento per lo sport all'aria aperta

Appuntamento il 10 aprile in via Col di Tenda e via Oronzo Politi per tagliare il nastro alla prima struttura destinata al benessere fisico. Testimonial sarà Raffaele Colaci.

E’ scattato il conto alla rovescia per l’inaugurazione del parco “Sport e Salute” a  Monteroni di Lecce. Appuntamento il 10 aprile tra le 10:00 e le 11:30 in via Col di Tenda e  via Oronzo Politi per tagliare il nastro alla prima Area attrezzata digitalizzata del Salento, dove su ogni singolo attrezzo si potrà scaricare, grazie a un qr code, un tutorial per potersi allenare all’aria aperta e gratuitamente.

L’area attrezzata di Monteroni è collegata digitalmente a tutte le aree attrezzate già realizzate da Sport e Salute (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) in tutta Italia, nell’ambito del progetto “Sport di tutti – Parchi” ideato da Sport e Salute Spa e promosso insieme con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).  E così Monteroni di Lecce entra ufficialmente a far parte della grande palestra attrezzata a cielo aperto di Sport&Salute SPA.

Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Siamo fieri e molto soddisfatti di donare alle nostre concittadine e ai nostri concittadini, alle Associazioni sportive, questa Area attrezzata, aperta a tutti e gratuita, dotata di tutti gli attrezzi sportivi di ultima generazione dove, grazie alla guida dei tutorial, scaricabili con qrcode, sarà possibile allenarsi all’aria aperta per un sano stile di vita. Questa infrastruttura è il risultato di un importante lavoro di squadra, reso possibile grazie al cofinanziamento ottenuto tramite il bando Sport nei Parchi promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, in collaborazione con Sport e Salute e ANCI”.

Spiega l’assessore allo sport Ramona Visconti: “Sin da quando la nostra Amministrazione comunale, si è insediata abbiamo lavorato per intercettare bandi e linee di finanziamento, che ci permettessero di realizzare qualcosa di bello e di utile per la nostra comunità. Pensiamo che con questo progetto all’avanguardia abbiamo ulteriormente arricchito il nostro territorio e realizzato nuovi servizi per il benessere e la salute dei nostri concittadini”.

Il Comune di Monteroni di Lecce si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle Associazioni Sportive del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell'open use.

All’inaugurazione si celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico alla presenza del Sindaco Dott.ssa Mariolina Pizzuto assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa.

Con l’Assessora Visconti Ramona, che farà da moderatore, interverranno infatti, il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. – Francesco Toscano. Sarà presente anche il testimonial sportivo Raffaele Colaci che ha conseguito straordinari successi nel mondo della pallavolo con un percorso di crescita nel vivaio della Materdomini Castellana Grotte, dove ha conquistato titoli provinciali e regionali, fino alle recenti vittorie con la Nazionale Under 17, tra cui il Trofeo Wevza e il Campionato Europeo di categoria nel 2023, nominato Miglior Atleta Salentino per la stagione 2022/23 dalla FIPAV Lecce.  Raffaele Colaci rappresenta un esempio luminoso per tutti i giovani del territorio monteronese.

Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle scuole.


Potrebbeinteressarti