Cronaca Politica Nardò Concessioni di suolo pubblico semplificate, a Nardò proroga al 31 dicembre 2025 Chi intende usufruirne dovrà corrispondere il canone unico patrimoniale entro la fine di aprile. 08/04/2025 circa 1 minuto Le concessioni di suolo pubblico per l’installazione dei dehors di bar, gelaterie, ristoranti, ecc. con tavolini, sedie, ombrelloni, pedane e altri arredi, sono prorogate sino al 31 dicembre 2025. Si tratta delle concessioni già rilasciate ai sensi del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, quelle dunque la cui richiesta è stata presentata in via telematica, con allegata la sola planimetria, in deroga al regolamento esistente e senza applicazione dell’imposta di bollo. La proroga delle occupazioni temporanee è effettuata alle stesse condizioni e prescrizioni, senza ampliamenti o altre modifiche.I concessionari di occupazioni con scadenza al 31 dicembre 2024 che intendano usufruire delle stesse in continuità, dovranno corrispondere il canone unico patrimoniale entro il prossimo 30 aprile recandosi presso l’ufficio Tributi muniti dell’autorizzazione in possesso.“Si tratta – spiegano l’assessora ai Tributi Sara D’Ostuni e il consigliere comunale con delega al Commercio e alle Attività Produttive Lele Manieri – di una possibilità prevista dal governo a sostegno delle attività produttive penalizzate dalla crisi economica e dalle conseguenze di quella energetica, che cogliamo a beneficio degli esercenti della nostra città. Misure utili e concrete per bar, gelaterie, ristoranti che in questo momento storico meritano tutta l’attenzione possibile”.Sul sito web del Comune, a questo link: https://www.comune.nardo.le.it/notizia/iniziative-straordinarie-di-sostegno-alle-attivita-produttive-2/, ogni altro dettaglio.
Politica Lo scontro sui comitati di quartiere: avanti con le elezioni di secondo livello 17/04/2025 L’avviso di Poli Bortone: “No a commissioni su proposte di giunta: si rischia con la Corte dei Conti”.
Politica Rinasce a Carmiano il congresso cittadino di Forza Italia 17/04/2025 Eletto il nuovo segretario Grazio Landolfo.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Politica Panchine di via Trinchese, Guido: «Nessuno ha mai parlato di eliminarle dal progetto» 16/04/2025 L'assessore al Peba: "Bene ha fatto il collega ai Lavori pubblici a voler condividere l’esatto posizionamento delle strutture previste con i residenti di via Trinchese"
Politica Raccolta firme per i lavori in Via Trinchese, interviene Io Sud 16/04/2025 Il partito della Vicepresidente Nazionale Mariolina Pizzuto bolla le petizioni lanciate dall’opposizione di Palazzo Carafa come fake news. La replica del Movimento Sveglia: ''Irrispettoso parlare di sciacallaggio politico''.
Politica Ancora polemiche sul Giro d’Italia. Via libera del Consiglio al ristorante nella Villa 16/04/2025 E per la Darsena di San Cataldo, domani la pubblicazione della procedura per l’assegnazione di 158 posti barca.